Tra Crotone e Catanzaro il Coro Sent Sophronii Vrachanski ortodosso in concerto

Stamane, ore 12, nei locali dell’Oratorio di san Giovanni Bosco della parrocchia di san Paolo in piazza Gandhi di Crotone si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del Coro Sent Sophronii Vrachanski della Diocesi ortodossa di Vratsa in Bulgaria che, a partire da stasera, terrà una serie di concerti in Calabria. Erano presenti il parroco ospitante don Pino Caiazzo, la sig.ra Pina Fabbris in rappresentanza di don Fortunato Morrone del Progetto Culturale Diocesano di Crotone – Santa Severina, il M° direttore d’orchestra il crotonese Gianluigi Borrelli e Mons. Trayanopolski Cyprian Kazanddjiev vescovo di Vratsa. I presenti, a vario titolo, hanno illustrato le caratteristiche del Coro, il tipo di repertorio musicale che viene eseguito e la valenza della musica nei riti liturgici. Si tratta di un Coro formato da 46 elementi tra sacerdoti e laici diretto dallo stesso prelato di Vratsa che esegue musiche a cappella e talvolta si fa accompagnare da gruppi strumentali come in questa circostanza dall’Orchestra da camera formata da giovani orchestrali crotonesi e diretti dal M° Borrelli lo stesso che segue direttamente in Bulgaria il Coro. Il repertorio è abbastanza ricco e va da musiche cristiano – romane a quelle ortodosse fino alle sinfoniche classiche e tra queste il Requiem di Mozart.

 Il Coro di Mons. Trayanopolski Cyprian Kazanddjie, ospite in questi giorni in Calabria accolto dalla Parrocchia di san Paolo e dalla Provincia di Crotone, avvierà da questa sera il suo tour di quattro concerti. Il primo, stasera appunto, nella parrocchia di san Giovanni nel piccolo centro arberesh di Pallagorio nell’Alto Crotonese; domani giovedì 10 nell’accogliente chiesa di san Paolo di Crotone; venerdì 11 presso il Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro; infine sabato 12 nella chiesa della parrocchia della Visitazione della Beata Vergine di Le Castella di Isola Capo Rizzuto guidata con molto zelo dal giovane parroco don Luca Greco.

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Tra Crotone e Catanzaro il Coro Sent Sophronii Vrachanski ortodosso in concerto Tra Crotone e Catanzaro il Coro Sent Sophronii Vrachanski ortodosso in concerto ultima modifica: 2012-05-09T14:23:17+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento