Sabato 5 maggio la Luna sarà gigante, merito del perigeo lunare

Ogni 412 giorni circa la fase di plenilunio coincide con la Luna al Perigeo, il risultato è quello di avere una Luna Piena più grande e brillante del solito. Occhi puntati al cielo nella notte di sabato 5 maggio, quando la Luna ci apparirà piena, enorme e luminosissima per l’effetto del perigeo lunare, ovvero il punto più vicino alla Terra dell’orbita geocentrica del nostro satellite.

Sperando in un cielo limpido e sgombro da nubi, gli appassionati di astronomia e tutti gli inguaribili romantici potranno ammirare la Luna piena. Forse non sarà speciale come la super luna del marzo 2011, ma regalerà comunque uno spettacolo di grande intensità ed emozione: il plenilunio che si verificherà nella notte tra il 5 e il 6 maggio sarà particolarmente affascinante grazie alla posizione in cui si verranno a trovare reciprocamente il nostro astro e la Terra.

Proprio nel corso delle prime ore della mattinata di domenica, infatti, la Luna raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto di minima distanza dal Pianeta lungo la sua orbita ellittica: brillando a “soli” 356.577 chilometri da noi, offrirà uno spettacolo particolarmente intenso in cui si mostrerà per farsi ammirare assai più grande e luminosa. Il perigeo si alterna con l’apogeo con una cadenza di circa 14 giorni: ciò che rende l’evento particolarmente significativo, dunque, è la coincidenza di questo con il plenilunio. Occhi al cielo, dunque: se maggio non ha da offrire tutta la sfilata di pianeti che è stata protagonista dei cieli di marzo, gli amanti del firmamento potranno comunque contare sullo spettacolo che ha in serbo per tutti la Luna.

L’ora migliore? Le 5.36 del 6 maggio 2012, quando la Luna sarà all’apice del suo splendore. Gli astrofili raccomandano: per godersi al meglio lo spettacolo bisogna recarsi in un luogo buio, lontano da fonti luminose, possibilmente in montagna e con una buona visuale sull’orizzonte verso nord-est.