Iniziano gli incontri Nazionale Cantati a Palermo, per la Partita del Cuore

Sabato 5 maggio  alle ore 10.30 , presso l’Istituto CEI, Via Pier Santi Mattarella 38/41, Palermo, Marco Masini  ed il Dottor Maurizio De Lucia, che da giovane sostituto procuratore ha vissuto il drammatico periodo delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio, incontreranno gli studenti per la sensibilizzazione alla legalità ed alla partecipazione all’evento della Partita del Cuore 2012 che  intende testimoniare l’incancellabile ricordo del sacrificio dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle loro scorte a 20 anni dalla loro scomparsa.

 La Partita del Cuore, trasmessa in diretta su Rai Uno il 23 Maggio alle ore 20.30,  torna in Sicilia. Sarà infatti lo stadio Renzo Barbera ad ospitare la ventunesima Partita del Cuore che quest’anno vedrà la Nazionale Italiana Magistrati scendere in campo come partner della Nazionale Cantanti.

 I fondi raccolti attraverso il numero di SMS solidale e la vendita dei biglietti d’ingresso allo stadio saranno finalizzatia progetti legati al tema della legalità e quindi a sostegno dei progetti della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone (progetto per un laboratorio di mestieri per il recupero di ragazze e ragazzi a rischio presso la zona del ‘Capo’, quartiere popolare del centro storico di Palermo e  la creazione di un aula didattica multimediale per bambini di lunga degenza presso il reparto oncologico dell’ospedale Cervello di Palermo) e della Fondazione Parco della Mistica ONLUS (Campus produttivo della Legalità e della Solidarietà per la creazione di un centro sportivo).

 Quest’anno la Partita del Cuore, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione prevede il coinvolgimento della città di Palermo per tutta la giornata del 23 maggio con tante iniziative rivolte soprattutto agli allievi delle scuole palermitane, ma anche degli istituti scolastici di tutt’Italia che manderanno i loro studenti a Palermo a bordo delle ‘Navi della Legalita’ per vivere una giornata all’insegna della memoria e della legalita’.

 Per dare ulteriore forza al messaggio che la manifestazione promuove, a fianco dei protagonisti in campo saranno presenti anche grandi personaggi della cultura e dello sport, che si faranno promotori del condiviso messaggio di solidarietà.

 

 

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Lascia un commento