Modica, modelli educativi classici e contemporanei a confronto

Venerdì 11 maggio alle ore 17:30, il Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207) ospiterà il convegno di studi “Sulle spalle dei giganti”, organizzato dall’Istituto d’istruzione superiore “Tommaso Campailla” in occasione del mese dedicato alla promozione della lettura da parte del Ministero della Cultura e dal Centro per la Lettura sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Il convegno, giunto alla seconda edizione, intende offrire una riflessione sugli attuali paradigmi educativi attraverso un confronto storico, pedagogico e sociologico con i modelli classici della Ratio studiorum. Il titolo del convegno riprende il celebre aforisma “Siamo nani sulle spalle di giganti” attribuito da Giovanni di Salisbury al filosofo Bernardo di Chartres (XII secolo), per dare il senso di una riflessione sul patrimonio culturale ereditato dai secoli precedenti, ma anche sulla necessità di andare oltre l’auctoritas nel costruire l’edificio del sapere.

Particolarmente ricco il programma degli interventi.

Dopo i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Alberto Moltisanti, aprirà i lavori del convegno Giuseppe Barone preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania. Seguiranno gli interventi di padre Francesco Beneduce rettore del Centro di studi ignaziani di Palermo, Amalia Margherita Cirio docente di Lingua e Letteratura Greca all’Università “La Sapienza” di Roma, Silvio Maria Medaglia docente di Filologia Classica all’Università di Salerno. Il convegno proseguirà con gli interventi di Domenico Castronovo già dirigente scolastico del secondo Circolo didattico “Piano Gesù”, Ottavio Manenti, Lucia Trombadore e Tania Belluardo, docenti di Materie letterarie, Latino e Greco al Liceo “T. Campailla”. Le letture saranno affidate all’attore Alessandro Romano, titolare di un laboratorio di scrittura creativa e performance teatrale rivolto agli studenti degli indirizzi classico e artistico inserito nel progetto “Leggere per leggersi”, di cui anche il convegno fa parte. Modererà Teresa Floridia docente di Storia e Filosofia nel Liceo classico “Campailla” e presidente della Fidapa di Modica.