A Crotone il Fish Market

 
Fish Market città di Crotone

Una nota diffusa dalla sede municipale di piazza della Resistenza di Crotone ci informa che, nell’ambito delle manifestazioni civili organizzate per la festa settennale della Madonna di Capo Colonna, sabato prossimo 5 maggio verrà organizzato il “Fish Market”, esperienza nuova per la città che l’Amministrazione comunale promuove con la collaborazione delle pescherie operanti in città e degli operatori della pesca.
“Ogni perscheria, tra quelle aderenti alla iniziativa del Comune, riserverà un banco alla vendita di pesce a prezzi contenutissimi.
Il corner, allestito da ciascuna pescheria, sarà identificato da un cartello con la scritta Fish Market e con la dicitura “pescato nel Mar Ionio” a sottolineare la “veracità” di uno dei prodotti non solo più gustosi ma tra i più importanti per una equilibrata alimentazione.
Ad affiancare l’amministrazione comunale per questa prima esperienza alcune tra le pescherie più antiche e caratteristiche come Sansone, Alosa, Muraca, La Lampara, Il Cavalluccio Marino, il Tarantino, Rin Pesca di Anastasi, Macrì Domenico.
Ad evidenziare la stretta sinergia che si è creata tra quanti operano nel settore della pesca ed il desiderio di promuovere il prodotto anche la collaborazione degli operatori della pesca che attraverso le proprie imbarcazioni metteranno a disposizione dei rivenditori il proprio pescato.
Tra essi L’Orizzonte, Francesco Leone, Antonio Leuzzi, Gaetano Graziano, Maria Lanatà, “Dio Nettuno” di Angelo Sitra, “Katia” di Fortezza Michele, “Cataldo Padre” di Affatato Francesco, “Cesare Padre” di Muraca Alessandro.
Una collaborazione che si trasforma in certificazione di garanzia per quanti visiteranno sabato prossimo il Fish Market dove saranno certi di acquistare a prezzi contenuti pesce freschissimo, appena pescato”.

Si tratta di “un ritorno al passato in una prospettiva moderna – scrive l’assessore alle Attività Produttive Anna Melillo – ed anche una promozione di un prodotto che ritorna nella nostra tradizione alimentare fondamentale per le sue qualità nutrizionali”.
Una manifestazione del genere è molto pertinente perchè,  come scrive l’assessore alle Politiche Comunitarie Manuela Asteriti “Crotone non è una città sul mare, è una città di mare ed è dal mare che possono derivare tante potenzialità anche dal punto di vista dello sviluppo per la nostra città”.
Appuntamento per sabato 5 maggio dalle ore 9 ai banchi del Fish Market allestiti nelle pescherie del Porto Vecchio.
 

 

 

 

 

 
 

 

Lascia un commento