Riapre in maggio a Pulfero il Villaggio degli Orsi

Riapre il primo maggio, dopo la stagione fredda, il “Villaggio degli orsi” di Stupizza, nel comune di Pulfero (Ud-Fvg). Il centro è nato come base logistica e punto di riferimento per studiosi, appassionati, esperti, studiosi ma anche turisti, scolaresche e famiglie per scoprire e studiare il mondo dei grandi carnivori che vivono nella nostra regione. Sono l’orso, la lince e il lupo. Al primo piano l’area didattica con immagini e spiegazioni sulla vita degli animali, per capire quando sono diffusi e quali sono le lori abitudini. Al piano superiore un’area con video che illustrano gli studi eseguito fino a oggi. 

Il “Villaggio degli orsi” è nato da un progetto che vede uniti Università di Udine e Comune di Pulfero con la collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie. La struttura, che sorge a Stupizza, è di proprietà municipale ed è gestita dall’associazione “Il Villaggio degli orsi”. 

Dal primo maggio 2012 e fino alla fine della bella stagione resta aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 circa.  

“L’edificio, ai piedi del Monte Mia, era stato abbandonato e caduto in decadenza ma poi è stato oggetto di significative opere di miglioria grazie all’ottenimento di finanziamento Interreg Italia-Slovenia, prima dell’avvio del progetto – spiega il sindaco, Piergiorgio Domenis -: l’area su cui sorge già ricadeva in zona tutelata proprio per il passaggio di orsi e linci. Il ‘Villaggio’ è importante perché crea un turismo diverso nel nostro territorio, ricco sotto ogni punto di vista, ancora incontaminata per la flora e fauna”. 

L’area che ospita il “Villaggio degli orsi” è infatti immersa in un ambiente naturale incontaminato ed è ottima base di partenza per escursioni alla volta del territorio di Pulfero, al confine con la Slovenia. Non a caso, nel nuovo dvd che l’amministrazione comunale di Pulfero sta realizzando sulla storia, le leggende e il patrimonio artistico della Grotta di San Giovanni d’Antro, sono compresi gli scorci della splendida località

Visto il grande successo ottenuto dalle precedenti edizioni, l’Università di Udine, in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi” e il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, organizza anche quest’anno la “Summer School” in “Tecniche di monitoraggio e cattura della fauna alpina Omeoterma”, dal 25 giugno al 1 luglio. 

Info http://www.uniud.it/ricerca/strutture/dipartimenti_scientifica/dian/wildlife/index_html/villaggioorsi

Info Parco www.parcoprealpigiulie.it

Lascia un commento