Mondaino, parte l’edizione 2012 del Latinus Ludus

Il Latinus Ludus, concorso di traduzione dalla lingua latina riservato agli studenti degli Istituti superiori istituito nel 1989, è senza dubbio una delle manifestazioni di carattere culturali che distinguono e qualificano il Comune di Mondaino e la Provincia di Rimini a livello nazionale.

D’altra parte i numeri lo testimoniano: 500 gli iscritti, in media, annui in rappresentanza di istituti superiori di tutto il territorio nazionale (in particolare Toscana, Puglia, Abruzzo oltre naturalmente a Marche ed Emilia-Romagna). Oltre alle prove di traduzione, di notevole importanza è il Certamen Comicum, rassegna-concorso teatrale per opere plautine che giunge, nel 2012, alla sua XVI edizione.

Il lavoro effettuato nell’ultimo decennio ha fatto sì che Latinus Ludus non si configuri solo come un concorso, ma come punto di inizio e promotore di importanti iniziative editoriali, grazie alla collaborazione con Guaraldi Editore, volte a divulgare aspetti “non usuali” legati alla cultura classica e latina.

Da Weni Widi Wici (2003) che si è occupato di “Latino ed Internet – Istruzioni per l’uso”, passando per Kybernetes (2004), il Don Giovanni tra filologia e antropologia (2006) e Il Latino in mezzo a noi – primo esempio di learning object sulla lingua latina, le iniziative editoriali sotto l’egida del concorso hanno ottenuto un sempre più ampio consenso e riscontro, in ambito accademico e non, con recensioni e presentazioni che hanno superato i confini nazionali ed europei (con recensioni da parte dello Smithsonian Institute di Boston, presentazioni in università degli Usa, passaggi sulla stampa nazionale, commenti sui forum internet di diverse nazioni)

Scopo di tale lavoro è stato quello di rendere la manifestazione non un fatto episodico, pur se importante, ma “motore” di importanti attività culturali di ampio respiro rivolte, come si diceva poc’anzi a studenti e studiosi, ferma restando la filosofia di fondo del Concorso che è quella del giocare studiando.

Un tema è stato inserito, con successo, in due edizioni “Festival del Mondo Antico”, importante rassegna sulla cultura classica del riminese, nelle giornate che hanno visto il Prof. Roberto Danese (membro della Commissione Scientifica del Latinus Ludus) intrattenere studenti e studiosi su “Il Latino in mezzo a noi”, David Riondino (2005) con le letture dell’Ars Amandi di Ovidio o l’evento 2007 che ha visto la presentazione del testo best seller  in Gran Bretagna How to Become Latin Lover.

Il Comune di Mondaino e il Latinus Ludus, peraltro, sono accreditati dal 2007 presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca nell’ambito dell’iniziativa Io Merito – Valorizzazione delle Eccellenze e concorre assieme alle più importanti iniziative culturali nazionali a determinare e individuare, appunto, le eccellenze nello studio.

La collaborazione con l’Associazione Culturale l’Arboreto si è consolidata negli anni e ha portato, dal 2010, le prove Tetrali del Certamen Comicum a svolgersi nella cornice del Teatro Dimora (che nel corso degli ultimi anni ha assunto un ruolo di riferimento nel campo della produzione di eventi teatrali), qualificando la competizione e aumentando nettamente la partecipazione e soddisfazione dei gruppi, ponendo peraltro le basi per sviluppare (anche in collaboraizone con l’Università di Urbino) progetti centrati sul teatro classico e sulla traduzione dei classici per il teatro (un primo incontro-corso di formazione sui temi della traduttologia è stato organizzato con successo nel 2010).

Nel 2011, infine, alle sezioni del concorso, in via sperimentale, sono state aggiunte due sezioni di traduzione dalla lingua greca riservate a studenti dei licei classici (classi I, II e III) che hanno visto rapidamente esaurirsi i posti messi a disposizione (le due sezioni sono state infatti istituite a numero chiuso).

Il portale web della manifestazione www.latinusludus.org (prima realizzazione nel 2004) può contare su circa 5.000 contatti annui.