Alla scoperta delle antiche carceri di Udine

Scoprire le antiche carceri cittadine e i segreti del castello durante il dominio austriaco. È l’opportunità offerta dai Civici Musei del Comune di Udine e da Sistema Museo per il prossimo weekend e in occasione della XIV Settimana della Cultura. Sabato 21 alle 15 e domenica 22 aprile alle 11 e alle 15 sono in programma tre visite guidate dedicate al castello, con un particolare approfondimento dedicato al periodo di dominazione austriaca. 

Sede del Luogotenente della Serenissima Repubblica di Venezia dal Seicento, la struttura divenne poi prevalentemente militare durante il dominio napoleonico. Successivamente, proprio nella fase storica della dominazione austriaca, il castello ritornò a una funzione giurisdizionale e amministrativa della città e del territorio tanto che nel corso dei moti risorgimentali le sue carceri accolsero i patrioti italiani. Dal 1866 il complesso entrò a far parte del demanio militare diventando, dal 1906, sede dei Civici Musei di Storia e Arte. La visita guidata sarà l’occasione per rivivere le alterne vicende di questo storico edificio e offrirà l’opportunità di visitare anche le carceri, solitamente chiuse al pubblico. 

Per motivi organizzativi i posti disponibili sono limitati, con un massimo di 25 persone per gruppo. Pertanto la prenotazione è obbligatoria contattando Sistema Museo (800 961993) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (escluso festivi) o tramite e-mail a callcenter@sistemamuseo.it.

Lascia un commento