Visitare castelli e aziende col Parco Agro-Alimentare San Daniele del Friuli

Il Parco Agro-Alimentare di San Daniele del Friuli (Ud) assieme alla Comunità Collinare  del Friuli (Colloredo di Monte Albano – Ud), unendo le sinergie progettuali messe in campo dai vari enti per lo sviluppo dell’accoglienza turistica territoriale, stanno costituendo una rete stabile e duratura che sia in grado di fornire le offerte turistiche di ospitalità, diffuse su tutto il territorio d’interesse con l’obbiettivo di ottimizzare le risorse già presenti. Il progetto sfruttando ed unendo le banca-dati esistenti delle potenziali attrattive locali (ovvero: musei, eventi, manifestazioni annuali e non, itinerari di interesse, attività sportive, ecc) e incrementandole con le informazioni raccolte nelle attività agroalimentari sta cercando di rendere il linguaggio di comunicazione unico, facile da reperire, completo e funzionale alle esigenze del turista.

L’iniziativa realizzata anche in sinergia con l’Agenzia regionale Turismo FVG, che grazie alle potenzialità del nuovo portale istituzionale consentirà di rendere disponibili e immediatamente consultabili gli orari di apertura e le visite a Castelli, prosciuttifici, aziende agroalimentari di eccellenza nonché di musei, chiese, parchi e riserve naturali presenti sul territorio della collinare.

I dati dei siti all’interno del portale turistico regionale saranno costantemente aggiornati dagli uffici turistici coinvolti nell’iniziativa. Prossimamente, il sistema verrà promosso all’interno del territorio con “presentazioni mirate” rivolte ad amministrazioni pubbliche e agli enti coinvolti e ad attività recettive e aziende coinvolte.

Pertanto si vuole portare a conoscenza che una delle prime iniziative collegate sarà la possibilità di visite guidate all’interno dei castelli del territorio. Ogni week-end a partire dal 21 aprile e fino al 21 ottobre all’interno dell’area della comunità collinare sarà possibile visitare almeno un castello. Le visite guidate (escluso il biglietto di ingresso di ca. 7 euro), sono offerte gratuitamente dalla Comunità Collinare nell’ambito del progetto si svolgeranno il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (ora di inizio dell’ultima visita).

Il 4° e il 5° fine settimana di aprile (21-22 e 28-29 aprile) al castello di Villalta di Fagagna (Ud), e il 1° fine settimana di maggio (5-6maggio) al castello di Arcano (Ud), che sono le prime iniziative legate al progetto.

Info Ufficio Segreteria ASDI – Parco Agro-alimentare di San Daniele scarl; Via G. Garibaldi 23 – 33038 San Daniele del Friuli (Ud); Tel. 0432.954495; fax 0432.943756 – info@parcoagroalimentare.it

Lascia un commento