Civitavecchia, nuova sede ufficio Dogane

“Dopo anni di attesa, finalmente sta per essere ultimata la nuova sede dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia. La struttura, idonea ad ospitare più di cento unità, permetterà di riunire tutto il personale doganale, attualmente dislocato in quattro diversi edifici, in un’unica sede, consentendo così un più produttivo impiego delle risorse umane, e soprattutto un miglioramento dei servizi resi all’utenza.

L’organizzazione sindacale Uil Pa Dogane, che in questi anni più volte ha richiamato l’attenzione sui problemi logistici dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, e che si è sempre battuta per raggiungere questo importantissimo traguardo, ringrazia il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia – Pasqualino Monti – per la sensibilità e la collaborazione dimostrata nei confronti dell’Amministrazione Doganale.

Si esprime inoltre un personale ringraziamento per la disponibilità mostrata dal Presidente dell’Ente Portuale ai fini della risoluzione di alcune problematiche rappresentategli durante un incontro che si è svolto nel novembre dello scorso anno: “Avevamo espresso al Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia la nostra preoccupazione per alcuni aspetti legati alla salute e alla sicurezza sul lavoro dei dipendenti doganali. Oggi, posso affermare, con grande soddisfazione, che il Presidente Monti ha mantenuto gli impegni presi, in quanto sono stati già avviati gli interventi per risolvere le problematiche ambientali. L’adeguamento delle strutture site all’interno del terminal container gestito dalla Società R.T.C. Civitavecchia S.p.A. non è ancora iniziato, ma sappiamo che l’Ufficio Tecnico dell’Autorità Portuale ha predisposto un progetto idoneo alla messa in sicurezza dei luoghi dove operano i lavoratori doganali. In considerazione del quadro più generale dell’enorme evoluzione che il Porto di Civitavecchia sta vivendo, con la realizzazione di grandi progetti, come l’abbattimento dei sili, siamo comunque certi che i necessari interventi saranno realizzati nel più breve tempo possibile”.

La Uil Pa Dogane manifesta quindi il dovuto riconoscimento al Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti, che ha dimostrato, in modo ottimale, come la sinergia tra Autorità istituzionali possa portare al raggiungimento di importanti risultati che determinano un netto miglioramento dell’operatività di tutto l’ambito portuale”.

E’ quanto scrive in una nota stampa il segretario regionale Uil Pa Dogane per il Lazio e l’Abruzzo, Virgilio Tisba.