Incontro Confindustria Udine su mercato elettrico italiano

“Mercato elettrico: situazione attuale e prospettive future”: è questo il titolo dell’incontro promosso per venerdì 13 aprile, alle ore 9.15, a palazzo Torriani (Udine). 

In un periodo storico in cui il tema energetico risulta essere sempre di maggior attualità ed importanza, il convegno – organizzato dal Consorzio Friuli Energia con la collaborazione di Confindustria Udine – si pone l’obiettivo di analizzare la situazione del mercato elettrico italiano e le sue prospettive future. Analisi dei costi energetici, i fattori che concorrono alla formazione del prezzo di fornitura, una gestione del portafoglio per ottimizzare gli acquisti, sono solo alcuni dei temi che saranno trattati. 

I lavori del seminario saranno aperti da Marco Bruseschi, presidente del Consorzio Friuli Energia, e da Andrea Chinellato, direttore generale di Electra Italia del gruppo BKW AG. 

Seguirà la sessione tcenico-economica con interventi a cura di Ivan Lion, ad di progetto Empower, che si soffermerà sull’evoluzione e sulla dinamica dei costi che concorrono a formare il prezzo della fornitura di energia elettrica, di Marco Merlo, phd, ricercatore del Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia, che relazionerà sulla struttura e sull’assetto organizzativo del mercato elettrico in Italia, e Marco Calzavara, responsabile Marketing&Vendite di Electra Italia del gruppo BKW AG, che analizzerà la volatilità dei prezzi dell’energia con riferimento alla gestione di portafoglio come possibile soluzione al problema.

Lascia un commento