Aura e il Giffoni Experience Oltre le Barriere

Una giornata dedicata interamente ai diversamente abili. Il 13 aprile, dalle ore 09:30 in poi, Aura, il sociale del Gff e il Giffoni Experience accoglieranno alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana cinquecento diversamente abili provenienti dai Centri di riabilitazione della provincia di Salerno.

“Tra i tanti progetti che stiamo seguendo quest’anno – spiega la presidente Aura, Alfonsina Novellino – questo è uno dei più importanti. Abbiamo voluto regalare a questi ragazzi un mini festival tutto per loro dove potranno esporre anche i loro lavori di ceramica che realizzano nel corso dell’anno con i loro insegnanti. Mai come questa volta sposiamo in pieno quello che sarà il tema della 42esima edizione del Gff, ovvero “La felicità”. La nostra missione è quella di donare un sorriso a questi ragazzi che devono e possono sentirsi “normali”. Superare le barriere è fondamentale per loro e per le loro famiglie”.

Secondo il direttore Tutela Fasce Deboli Asl Salerno Francesco Daddino che ha appoggiato fortemente l’iniziativa, “il lavoro svolto dalla presidente Novellino è encomiabile ed è per questo che abbiamo accolto l’invito con entusiasmo anche per quest’anno. Manifestazioni come queste non solo sono un’occasione di normalità per questi giovani ma permette a noi tutti di portare sempre più alla ribalta quelle che sono le problematiche dei diversamente abili considerati ancora come disabili e non come soggetti che hanno una propria abilità e una propria sensibilità”.

Nel corso dell’evento, presentato dal cabarettista Enzo Costanza, ospite tra le altre cose di Zelig, La sai l’ultima e Striscia la notizia, i ragazzi potranno assistere ad uno spettacolo di danza e saranno essi stessi i protagonisti grazie alla musica e al canto. I giovani del Nuovo Centro Elaion di Eboli, guidati dal tenore Mario Lamanna, i ragazzi di Villa Silvia di Rocca Piemonte e il solista Giuseppe Cerrone del Centro San Luca di Battipaglia si esibiranno in un repertorio di canzoni celebri che coinvolgeranno tutti i presenti.

Istituzioni e personalità del mondo religioso e sociale, dunque, in prima fila per assistere ad uno spettacolo dove i veri protagonisti saranno i cinquecento ragazzi giunti da tutta la Provincia che vivranno questa giornata di musica e spettacolo insieme a ottanta studenti dell’Istituto Comprensivo di Giffoni Valle Piana, “Fratelli Linguiti” che ha aderito all’iniziativa grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Ennio Rinaldi.

La giornata si concluderà nella Cittadella con un enorme girotondo che abbraccerà tutta la piazza dove i ragazzi balleranno e canteranno con la musica che riempirà l’aria di uno dei luoghi storici del Gff.

9 su 10 da parte di 34 recensori Aura e il Giffoni Experience Oltre le Barriere Aura e il Giffoni Experience Oltre le Barriere ultima modifica: 2012-04-10T06:49:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento