Facebook acquista Instagram

Il social network acquista la società specializzazione nella condivisione di foto online, per un miliardo di dollari. Facebook si aspetta di concludere l’affare nel corso di questo trimestre. “Per anni – scrive Mark Zuckerberg, il numero uno di Facebook, annunciando l’accordo – abbiamo cercato di focalizzare la nostra esperienza nella condivisione di foto di amici e familiari”. “Adesso – spiega – saremo in grado di lavorare più da vicino con la squadra di Instagram per offrire la migliore esperienza nella condivisione di bellissime foto sulla telefonia mobile”.

Zuckerberg definisce l’acquisizione di Instagram “un’importante pietra miliare per Facebook, perché è la prima volta che acquistiamo un prodotto e una compagnia con così tanti utenti. Non abbiamo in programma molte altre azioni del genere, anzi probabilmente non ne faremo piu'”. “La capacità di fornire la migliore condivisione di foto – precisa – è una delle ragioni per cui così tante persone amano Facebook e sappiamo che varrà la pena mettere insieme due compagnie come le nostre”.

Nel febbraio scorso Facebook ha annunciato che debutterà in Borsa, probabilmente sul Nasdaq, in quello che molti preannunciano come un collocamento da 10 miliardi di dollari, il più importante della storia di Internet. Attualmente Facebook ha 850 milioni di utenti e il suo valore complessivo è stimato intorno ai 100 miliardi di dollari.