Giallo sulla morte a New York di Richard Descoings

IL cadavere trovato completamente nudo, nella stanza in disordine di un prestigioso albergo di Manhattan, dall’altra parte del suo mondo, quella Parigi degli intellettuali che lo adorava. Richard Descoings, classe 1958, era un professorone che aveva agganci altissimi anche nel mondo della politica. Ex consigliere di Stato, accademico di Francia, da Parigi il sito di Le Figaro rilancia le voci di un possibile suicidio. Ma la polizia di New York, che in questi ultimi tempi sembra incappare continuamente nelle più alte personalità d’Oltralpe, ha aperto un’inchiesta perché, dice un portavoce, le circostanze della sua morte appaiono “sospette”. Il ministro Alain Juppé si dice costernato e il professore è pianto da quella scuola di Saint-Guillame, l’Istituto di Scienze Politiche, che nei sedici anni della sua gestione aveva trasformato e aperto ai poveri e agli immigrati, che ormai costituivano il 40 per cento dei suoi studenti.

Un giallo o una disgrazia? Proprio i colleghi della Columbia avevano telefonato all’Hotel Michelangelo chiedendo notizie. Il personale dell’albergo è andato a controllare in camera. Il professore, dicono, russava, e nessuno ha aperto la stanza per controllare. L’hanno fatto qualche ora più tardi trovando la camera completamente sottosopra e quel corpo nudo.

Qui a New York sono ancora tutti scottati dal ben altro caso di un noto francese ambientato sempre in un lussuoso albergo di Midtown, l’arresto dell’ex presidente del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn. Lì una storia di presunta violenza sessuale che spedì in galera il francese prima che, a sorpresa, la stessa magistratura che lo aveva buttato in cella lo scagionasse accusando la cameriera che lo voleva incastrare di mentire. Anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy, piange la scomparsa del professore, mentre i ragazzi nella notte di Parigi affluiscono davanti all’Istituto di Scienze politiche per rendergli omaggio. Suicidio, malore, assassino. Si sussurra perfino che Descoings nascondesse una misteriosa malattia. Si sussurra e si piange la misteriosa morte a Manhattan di un accademico di Francia.