Via Crucis artistica a Stella di Tarcento

Nell’ambito delle celebrazioni quaresimali nella zona pastorale di Tarcento (Ud), il 30 marzo sarà celebrata a Stella una solenne Via Crucis dedicata ai ragazzi della forania ma aperta a tutti i fedeli. Il corteo percorrerà il sentiero lungo il quale sono disseminati i lavori dei 15 artisti che hanno partecipato al progetto della “Via Crucis di Stella”, l’opera che riproduce il sacro cammino di Gesù attraverso 14 bassorilievi in ceramica dipinti a mano. I manufatti sono installati su supporti in legno lungo il sentiero che va dalla chiesa di Stella fino al pianoro, dove si erge una scultura lignea raffigurante la Risurrezione di Gesù.

Inaugurata solennemente il 1 maggio 2011 la “Via Crucis” di Stella è stata sostenuta dal Vicariato Foraneo di Tarcento e coordinata da un Comitato che ha riunito stellani e volontari del tarcentino e dintorni e ha coinvolto artisti provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Austria, Croazia e Slovenia. Tra gli intenti dell’opera, quello di celebrare il messaggio cristiano ma anche l’arte, la natura, la storia e le tradizioni della piccola frazione friulana. “E’ un luogo di memoria religiosa ma anche un percorso di vita – l’ha definita il vicario foraneo di Tarcento Monsignor Duilio Corgnali –  a disposizione di qualsiasi pellegrino che lassù potrà trovare un’oasi di pace per riflettere sul mistero dell’esistenza”.

E sarà proprio Monsignor Corgnali a officiare la celebrazione di venerdì sera. Si parte alle 20 dalla chiesa di Stella. Se le condizioni meteo lo permetteranno il cammino sarà illuminato dalla sola luce delle fiaccole, come un tempo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Via Crucis artistica a Stella di Tarcento Via Crucis artistica a Stella di Tarcento ultima modifica: 2012-03-28T15:41:25+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento