A Trivignano Udinese presentato un video su Clauiano

È’ stato presentato il video promozionale dedicato a Clauiano e realizzato dall’Amministrazione comunale di Trivignano Udinese (Ud), (guidata dal sindaco Roberto Fedele), in collaborazione con i Comuni friulani del circuito nazionale dell’Anci dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il progetto era partito lo scorso anno, in accordo con le sei Amministrazioni coinvolte, ed è finalizzato alla realizzazione di uno strumento promozionale da diffondere a livello nazionale ed internazionale. “Ci siamo trovati più volte con i sindaci di Frisanco, Cordovado, Valvasone, Fagagna e Gradisca d’Isonzo, anche recentemente in quel di Clauiano – spiega Fedele -, per condividere strategie di promozione dei nostri territori al fine di pianificare strumenti, eventi, iniziative comuni per mettere in rete e favorire la presenza turistica nei nostri borghi”.

Il video della durata di circa mezz’ora, presentato ai soggetti economici locali che hanno contribuito alla sua realizzazione, racconta delle caratteristiche culturali del borgo mettendo in luce i particolari ed il patrimonio architettonico di Clauiano ma soprattutto, con l’aiuto del regista, ha voluto evidenziare e promuovere le aziende locali con i loro prodotti, coinvolgendone non solo quelle di Clauiano ma anche altre del territorio quali: la latteria “turnaria”, il molino Moras, la Dogana Vecchia, le artiste contemporanee Pers.

Presente all’incontro il Sindaco Roberto Fedele che ha illustrato iter, modalità e caratteristiche del progetto, nonché il regista Agostino Colussi e l’attore ed autore Rosario Parente che hanno spiegato tecnicamente il lavoro svolto. Al termine della proiezione del video c’è stato un dibattito sui contenuti dello stesso, che ha espresso il vivo gradimento degli operatori economici presenti per la qualità professionale di quanto realizzato.

Infine il regista ha comunicato che i video dei sei borghi saranno trasmessi su Kopper Capodistria e in particola, la puntata di Clauiano, andrà in onda martedì 27 marzo alle 20, mercoledì 28 marzo alle 22.10 e giovedì 29 marzo alle 14.45.

In conclusione della presentazione, le aziende vitivinicole locali Ariis e Borgo Claudius, hanno offerto ai presenti una degustazione dei loro vini.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento