Per Progetto Pedibus Comune di Tolmezzo Cerca Volontari

Il Comune di Tolmezzo (ud) cerca volontari che fungano da accompagnatori per il progetto Pedibus, che sarà sperimentato per gli alunni della scuola primaria “Padre David Maria Turoldo” a partire dall’anno scolastico 2012/13.

Il Pedibus è un “autobus che va a piedi”, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due persone adulte, un autista che guida il gruppo ed un controllore che chiude la fila.

Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie gli alunni della scuola alle fermate appositamente predisposte e segnalate con idonei cartelli, rispettando gli orari prefissati.

Il Pedibus è il modo più divertente ed ecologico per andare a scuola.

Le finalità del progetto sono diverse: consentire ai bambini di imparare ad orientarsi nella propria città sperimentando sul campo l’educazione stradale, raggiungere a piedi la scuola con sicurezza, dare la possibilità di fare regolare esercizio fisico, di relazionarsi col gruppo e farsi nuovi amici.

Il Pedibus contribuisce inoltre a ridurre la congestione del traffico nell’ora di punta scolastica.

Fare servizio volontario per il Pedibus richiede un impegno minimo: 25/30 minuti per dare un aiuto concreto a questa iniziativa in favore dei bambini e delle famiglie.

I cittadini, nonni, genitori che desiderano dare la loro disponibilità, approfondire l’argomento e ricevere maggiori informazioni possono rivolgersi all’Ufficio istruzione del Municipio di Tolmezzo, Piazza XX Settembre civico 1 – terzo piano – 0433 487967 e 0433 487977.

Lascia un commento