Ritorna a Udine Confiera-Giovani Idee

E’ iniziato il count-down per la seconda edizione di Confiera-Giovani Idee a confronto, la prima manifestazione fieristica che riunisce trasversalmente giovani imprenditori, aziende, esponenti del mondo politico e istituzioni attive sul territorio del Friuli Venezia Giulia e non solo.

Organizzata dal gruppo giovani di Confindustria del Friuli Venezia Giulia sulla spinta della sezione giovanile della territoriale di Udine, la fiera si svolgerà sabato 24 marzo dalle ore 9.30 fino alle ore 19, all’interno del padiglione 6 del quartiere fieristico di Udine. A presenziare a questo importante appuntamento saranno oltre 100 gli espositori in rappresentanza di realtà trasversali associate al Gruppo Giovani Imprenditori delle quattro territoriali di Confindustria Fvg, iscritte ad una delle territoriali nazionali di Confindustria Giovani con sede legale e/o operativa in regione oltre ad aziende di Austria e Slovenia e istituzioni pubbliche e private.

Non solo: novità di Confiera 2012 sarà l’estensione dell’evento anche a realtà provenienti dal vicino Veneto, una scelta dettata dall’affinità culturale fra i rispettivi tessuti imprenditoriali e dalla volontà di estendere sempre di più la fiera in un’ottica nazionale. Oltre alla parte relazionale, Confiera si conferma luogo d’eccellenza in cui creare una diffusa cultura imprenditoriale: proprio per questo sono previsti due workshop su temi di grande attualità: ci sarà spazio per un confronto fra aziende di famiglia e realtà a conduzione manageriale (ore 11), e per un’analisi dei tre asset per lo sviluppo del Sistema Italia ovvero politica, finanza e impresa (ore 15). Il tutto con l’intervento di imprenditori illuminati e case history eccellenti, con la moderazione di importanti firme della stampa italiana. A suggellare la giornata ci penserà, alle ore 17.30, l’onorevole Raffaello Vignali, con la presentazione del libro “La grandezza dei piccoli”.

La seconda edizione di Confiera, in programma nel quartiere fieristico udinese sabato 24 marzo, aprirà ufficialmente i battenti con l’inaugurazione alle ore 9.30.

Moderati dalla giornalista Monica Bertarelli, interverranno il presidente di Udine e Gorizia Fiere, Luisa De Marco; il sindaco di Martignacco, Marco Zanor; il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini; il presidente Confindustria Udine, Adriano Luci; il presidente GI Udine, Enrico Accettola; il vicepresidente GI Udine, Massimiliano Zamò; il presidente GI FVG, Arianna Bellan; il  presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo.

Alle ore 11 sarà la volta del primo workshop dal titolo: “Impresa di famiglia vs impresa manageriale – Modelli di gestione aziendale a confronto.”

Capitani d’azienda e manager si confronteranno sulle loro esperienze di gestione e sulle strategie di sviluppo aziendale. Al dibattito, moderato da Isidoro Trovato, giornalista economico del Corriere della Sera, parteciperanno come relatori: Stefano Scabbio, ad di Manpower Group Italia e Iberia; Cristian Iosio, partner presso Independent Advisors & Partners srl; Matteo Zoppas, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Venezia;  Gianpietro Benedetti, ad Danieli & C. Officine Meccaniche Spa; Dario Roustayan, ceo Pilosio Spa; Diego Travan, presidente Gruppo Interna; Michele Vanin, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine; Marco Camuccio, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Pordenone ed  Elisabetta Cividin, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Trieste.

Nel pomeriggio, alle ore 15, si svolgerà il secondo workshop dal titolo “Politica, finanza e impresa: viaggio nell’Italia della crisi.”

Fra eccellenze e criticità, l’analisi dei tre asset dello sviluppo nazionale sarà condotta dal moderatore Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio 24 (Il Sole 24 Ore) con la partecipazione di Alessandro Calligaris, presidente Confindustria Fvg; Giuseppe Morandini, presidente della Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia; Alberto De Toni, preside Facoltà Ingegneria Università di Udine; Gianmarco Zanchetta, direttore generale Friulia Spa; Giovanni Da Pozzo, presidente Camera di Commercio di Udine; Matteo Di Giusto, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Udine; Marco Mucignat, vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Pordenone;  Carlo Ranalletta, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Gorizia.

L’evento continuerà, alle ore 17.30, con la presentazione del libro dell’onorevole Raffaello Vignali La grandezza dei piccoli. Alle ore 19 è programmata la chiusura dei lavori con un momento conviviale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ritorna a Udine Confiera-Giovani Idee Ritorna a Udine Confiera-Giovani Idee ultima modifica: 2012-03-22T20:11:30+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento