Eventi per celebrare palude Torre Flavia

Una settimana di eventi organizzati dalla Provincia di Roma con incontri, visite guidate, mostre e dibattiti per celebrare i 15 anni dall’istituzione del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia tra Cerveteri e Ladispoli.

L’evento inaugurale, che si svolgerà domani, vedrà la realizzazione di una mostra d’arte visiva, presso la scuola media “Meloni” di Ladispoli, dove sarà possibile apprezzare foto, video e disegni sulla Palude. La mostra sarà a carattere itinerante e sarà trasferita a fine aprile nel centro polifunzionale di Ladispoli. Durante la festa di fine anno scolastico sarà spostata nei locali della scuola media “Salvo d’Acquisto” di Cerveteri.

Sempre nel pomeriggio di domani, nella sala consiliare del Comune di Ladispoli, avrà luogo invece l’incontro dal titolo “Raccontando i 15 anni della Palude di Torre Flavia: storie, valori, minacce e strategie per la tutela di un bene comune”. All’iniziativa è prevista la partecipazione dell’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio, del sindaco del Comune di Ladispoli, Crescenzo Paliotta e del commissario del Comune di Cerveteri, Giuliana Giaquinto.

Nelle successive giornate di celebrazione verranno infine organizzate visite guidate tematiche aperte al pubblico e specifiche per le scuole, con incontri e proiezioni negli istituti scolastici della zona.

“La Provincia di Roma, ente gestore della Palude di Torre Flavia – spiega l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio – ha voluto organizzare questa settimana di eventi per consentire a cittadini e studenti di comprendere quanto sia prezioso questo habitat naturale con una fauna ricca che ospita tantissime specie di uccelli lacustri. Abbiamo voluto raccontare, illustrare e far conoscere il territorio e la sua biodiversità, spiegando quanto sia fondamentale avere un chilometro di spiaggia ed aria pulita, mare e dune a poca distanza da casa. Questo è solo il primo degli eventi che la Giunta Zingaretti dedicherà alle sue Aree Protette, che proprio nel corso di quest’anno, festeggeranno tutte i 15 anni dalla loro istituzione”.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma è possibile contattare: il Servizio Ambiente della Provincia di Roma (aree protette –  parchi regionali) tel 06 67663303 – 3364.