Il M° Xu Zhong nuovo Direttore Artistico al Bellini

 

Il direttore d’orchestra e pianista cinese Xu Zhong è il nuovo direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania. Lo ha nominato questa mattina il commissario straordinario dell’Ente, Enzo Zappulla.

Xu Zhong, prestigiosa “bacchetta” di livello internazionale che appena dieci giorni ha diretto due applauditissimi concerti della Stagione Sinfonica del “Bellini”, si insedierà ufficialmente nei prossimi giorni. Succede al maestro Will Humburg che aveva retto la direzione artistica fino allo scorso dicembre.

    “Sono molto onorato di questo incarico perché è la prima volta che un direttore cinese viene in Italia a dirigere un grande teatro di tradizione come il Teatro Massimo Bellini. Ringrazio il commissario Enzo Zappulla e il sovrintendente Rita Gari Cinquegrana per avermi concesso questa splendida opportunità”, ha commentato il neo direttore artistico Xu Zhong.

    L’E.A.R. Teatro Massimo Bellini esprime grande soddisfazione per la nomina, ringrazia il maestro Xu Zhong per aver accettato l’incarico e gli formula i migliori auguri di buon lavoro.

     Uno dei più conosciuti pianisti cinesi a livello internazionale, Xu Zhong è anche membro fondatore e Direttore artistico della Shanghai International Piano Competition, Direttore musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e della Shanghai Sinfonietta e Chef Guest Conductor della KBS Symphony Orchestra.  Ha collaborato con i più famosi musicisti del panorama internazionale, tra cui Paul Badura-Skoda, Lazar Berman, Sergiu Commissiona, Philippe Entremont, Neeme Järvi, Hiroko Nakamura, Arto Noras, Jean-Bernard Pommier, Jian Wang.  Come pianista ha lavorato con diverse orchestre tra le quali MDR Symphony, Moscow State Symphony, Houston Symphony, Vancouver Symphony, Japan Philharmonic, Tokyo Symphony,  Vienna Chamber Orchestra, Israel Chamber Orchestra, Netherlands Chamber, Ensemble Orchestral de Paris.

    Nasce in una famiglia di ricercatori medici a Shanghai. All’età di 17 anni frequenta la classe di Dominique Merlet presso il Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Come direttore ha studiato con il Prof. Xiaotong Huang. Xu Zhong ha vinto prestigiosi concorsi internazionali fin dal 1988, incluso l’Hamamatsu International Piano Competition, la Paloma O’Shea International Piano Competition, la Tokyo International Piano Competition e la Ciaikovskij International Piano Competition a Mosca.

     Come concertista ha suonato in Europa, Nord America, Sud America e nel Sud Est Asiatico. “La Folle Journée de Nantes au Japon”, nel maggio 2006, lo ha definito uno dei maggiori pianisti del panorama internazionale.

     Come direttore ha condotto l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France, la Lille National Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, la Moscow State Symphony Orchestra, la MDR Symphony Orchestra, la Vancouver Symphony Orchestra, la Houston Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Roma, la KBS Symphony Orchestra e la China Philharmonic Orchestra.

     Come membro di giuria è invitato regolarmente ai principali concorsi di pianoforte a livello internazionale, come la Leeds International Piano Competition, la Clara Haskil International Piano Competition, il Busoni Piano Competition a Bolzano (2007), la Marguerite Lungo-Jacques Thibaud (2007), la International Franz Liszt Piano Competition (2008), la AXA Dublin International Piano Competition (2009), e la Seoul International Music Competition (2009), la Sviatoslav Richter International Piano Competition (2008) e infine l’International Fryderyk Chopin Piano Competition (2010).

È membro del comitato artistico dello Shanghai Grand Theatre e Vicepresidente del comitato artistico dello Shanghai Oriental Arts Centre. Come Direttore artistico e Direttore stabile della Cerimonia d’Apertura dell’Expò di Shanghai, Xu Zhong ha curato la realizzazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini il 1 maggio 2010. In collaborazione con lo Shanghai Oriental Art Center, Xu Zhong ha guidato questo grande evento insieme a un eccezionale team che include Robert Wan come produttore, Christian Lacroix come Costume Designer e Wei Li come Direttore. Per questa importante cerimonia è stata istituita la World Youth Orchestra per la quale Xu Zhong ha curato le selezioni.

 

 

   

 

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Lascia un commento