Aspromonte un territorio dalle mille risorse

Territorio e Prodotti Identitari. Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti artigianali ed agroalimentari dell’Aspromonte. E’ questo il tema dell’incontro in programma il 21 presso il Circolo degli Ostelli di via Vallone Croce 27, a S. Cristoforo di Reggio Calabria con inizio previsto alle ore 17:30, promosso dall’Accademia delle Imprese Europea e dalla Provincia di Reggio Calabria – Assessorato alle attività produttive.

Gli interventi tecnici previsti e gli interventi dei sindaci del comprensorio, mirano a far emergere le peculiarità dell’area aspromontana e soprattutto ad evidenziare il legame tra prodotti e territorio; un legame che determina quell’identità da cui passa lo sviluppo e l’attrazione turistica in ambito rurale e montano. Ad introdurre i lavori sarà Giuseppe Ariobazzani, presidente dell’Accademia delle Imprese Europea. Segue l’intervento di Angela Tesorone, direttore scientifico dell’“Università Terza Età Area Grecanica” su “Azioni di sviluppo per l’Area Grecanica” e l’intervento su “Incentivi per lo sviluppo integrato” da parte di Sergio Marino, consulente di finanza agevolata. L’agronomo Rosario Previtera, agronomo ed esperto di sviluppo locale e coordinatore di Calabriadeco.it  approfondirà il tema “I marchi di identità e le De.C.O.” mentre Tommaso Tedesco, direttore Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, tratterà dei “Servizi e prodotti con requisiti di qualità in area Parco”. Concluderà Domenico Giannetta, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria. A seguire, gli interventi di Francesco Praticò dell’associazione “Calabria Etnica” e gli interventi  dei sindaci di alcuni comuni aspromontani e delle comunità montane di riferimento.

L’esposizione di prodotti artigianali e la degustazione di alcune peculiarità enogastronomiche del territorio completano la sessione dei lavori. Una sessione che rappresenta la chiusura di un percorso che l’Accademia delle Imprese Europea ha avviato da tempo. L’analisi approfondita del territorio aspromontano, attraverso ricerche e indagini, ha evidenziato sia le carenze ma soprattutto le potenzialità di un’area che ospita ben 37 comuni che troppo spesso si trovano a fronteggiare situazioni di disagio economico e sociale.

Il lavoro che l’Accademia delle Imprese Europea ha portato a termine consente di guardare all’Aspromonte con rinnovata fiducia. Soprattutto se si guarda al marketing territoriale ed integrato che vede nei marchi territoriali di qualità e nei marchi di identità come le Denominazioni Comunali di Origine (De.c.o.) strumenti utili di crescita e sviluppo socio-economico.

www.accademiaimprese.itwww.calabriadeco.it.