Provincia di Roma avvia corso guida sicura per Protezione Civile

Ha preso il via questa mattina presso la scuola di formazione di Vallinfreda il primo corso di guida sicura per i volontari di Protezione Civile voluto e organizzato dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma. Gli appuntamenti, inizialmente quattro, saranno itineranti per il territorio provinciale. Saranno 15 i volontari per ogni corso che si svolgerà presso il comune capofila del gruppo dei comuni selezionati.

Un’intera giornata divisa in una prima parte teorica e una seconda pratica. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato, un vademecum sulla guida sicura e una cartolina con le regole del buon guidatore.

“Realizzare i corsi di guida sicura – spiega l’assessore provinciale alla Sicurezza e Protezione civile – Ezio Paluzzi – non è solo un modo per dotare di un prezioso strumento formativo chi interviene in situazioni di emegenza, offrendo il proprio aiuto e la propria disponibilità, ma anche un’ulteriore testimonianza di vicinanza e collaborazione tra Provincia di Roma e gli enti e le associazioni territoriali. Il servizio di protezione Civile è soprattutto sussidiarietà ed è in questa logica che l’amministrazione concentra la sua attenzione finanziando progetti utili oltre che alla sicurezza dei cittadini, anche al bene comune”. “Le giornate programmate saranno decentrate sul nostro territorio con appuntamenti organizzati e con attrezzature in loco, con lezioni di teoria e pratica, che faciliteranno la partecipazione di volontari, soprattutto di quelle associazioni alle quali abbiamo dato, in concessione d’uso, le lame spazzaneve e che prioritamente saranno coinvolti in queste attività”. “Il mio doveroso ringraziamento – conclude Paluzzi – va a tutti quelli che, donando le proprie energie e molto spesso rinunciando al proprio tempo libero, si rendono disponibili e al servizio delle precarietà dei cittadini”.