Ingegneri, scatta l’obbligo dell’assicurazione

Lo prevede per i professionisti il Decreto liberalizzazioni del Governo. Martedì 20 marzo a Udine un convegno di approfondimento
Interessati 2mila professionisti della provincia. Professionisti con obbligo di assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. È una delle novità contenute nel Decreto liberalizzazioni cui si dovranno adeguare anche gli ingegneri della provincia di Udine al momento dell’assunzione di un incarico.

Un provvedimento “opportuno”, secondo il presidente dell’Ordine, Gianpaolo Guaran, ma che inevitabilmente crea qualche disagio: come gestire la variegata offerta che arriverà dalle compagnie assicurative?

Per guidare l’iscritto alla scelta più mirata, gli ingegneri della provincia di Udine promuovono martedì 20 marzo, a partire dalle ore 16:00, nella sede di Confindustria Udine, il convegno “La responsabilità civile professionale degli ingegneri e l’adeguatezza della risposta assicurativa” con la relazione dell’ingegner Gerardo Marrese, consulente e formatore della Scuola Assicurativa Assinform e pure di intermediari di assicurazione e di studi peritali per la liquidazione sinistri.

Un regalo alle compagnie assicurative o piuttosto una garanzia a tutela del cittadino-cliente? “Sono convinto che sia un provvedimento corretto – osserva il presidente dell’Ordine provinciale -, a tutela non tanto o non solo del cittadino-cliente, quanto piuttosto del professionista che con una copertura assicurativa mirata può affrontare gli “incidenti di percorso” con maggiore serenità”.

Non basta. Secondo Guaran, “rispetto agli anni scorsi è generalizzata una maggior conflittualità a tutti i livelli e per questo dotarsi di una polizza diventa importante”.

Resta da individuare quale polizza. “Al convegno approfondiremo le fonti giuridiche della responsabilità professionale, obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato, le implicazione relative ai decreti legislativi riguardanti la sicurezza. E ancora l’assicurazione della responsabilità professionale dell’ingegnere e il mercato delle polizze R.C. professionali: contenuti, garanzie, tipologie. E’ una prima volta dell’obbligo assicurativo nel nostro comparto e dunque si tratta innanzitutto di informare gli iscritti cercando di incrociare al meglio le esigenze assicurative degli ingegneri con quanto il mercato delle polizze propone”.

Lascia un commento