Sedie friulane alla Bit Milano, saper fare imprese e artigiani promosso dall’Asdi Sedia Manzano

È stato il Distretto della Sedia di Manzano ad arredare quest’anno l’area food dello stand del Friuli Venezia Giulia alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Lo spazio ha ospitato cinque tavoli, ognuno abbinato a quattro sedute dei materiali più diversi, dal legno al policarbonato, dal prodotto di design allo stile più moderno. Le aziende che hanno deciso di aderire all’iniziativa, rappresentando così la capacità produttiva dell’intero territorio, sono state Domitalia, Blifase, Interior Betramini, Montbel e Palma, una sorta “mini-collettiva” che rientra perfettamente nello spirito di sinergia e aggregazione promosso da Asdi Sedia, che alla Bit ha ripresentando il suo marchio internazionale, Italian Chair District.

“È un piacere essere stati scelti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per collaborare alla promozione del nostro territorio – dice il presidente di Asdi Sedia Giusto Maurig -, in particolare del nostro comparto. La vetrina della Bit rappresenta sempre una preziosa occasione per far conoscere agli operatori italiani ed esteri le eccezionali possibilità produttive del Distretto per gli arredi nel settore turismo, in particolare dell’hospitality”. Legare la conoscenza del “saper fare”, patrimonio del Distretto, all’enogastronomia regionale si era già rivelato nel 2011 una formula vincente.

Alla vetrina milanese 2011 i vertici dell’Asdi Sedia avevano anche lanciato il nuovo logo del Distretto “www.italian-chair-district.it”, raffigurante una sedia stilizzata con i colori dell’Italia. Un marchio che in soli 12 mesi ha fatto il giro dell’Europa, anche grazie a prestigiose collaborazioni come quelle con Fabrica del gruppo Benetton e ad eventi che hanno attirato nel Distretto giovani designer stranieri con originali idee da proporre, nell’ottica di una ‘contaminazione’ che non potrà far altro che arricchire le aziende friulane della sedia.