Rosarno bisogna andare in mostra

L’associazione di volontariato “Auser” territoriale di Gioia Tauro in collaborazione con la Cgil del comprensorio della Piana di Gioia Tauro e la casa editrice “Città del Sole” Edizioni di Reggio Calabria,  con il contributo della Flai-Cgil Piana di Gioia Tauro e la Cgil Calabria, organizza una Mostra fotografica itinerante tratta dal libro “Rosarno… bisogna andare” di Giuseppe Vizzari. L’inaugurazione avverrà sabato 10 marzo alle ore 17:30 presso il Salone Cgil “Nino Gullo”, sito in via Bellini a Gioia Tauro.

L’evento, fortemente voluto da Auser e Cgil, nasce dalla volontà di soffermarci a riflettere sul tema dell’immigrazione, alla luce dei fatti di Rosarno del gennaio 2010, consapevoli che l’importanza di tale tematica è trasversale, in quanto contempla in sé il tema della dignità del lavoro, dello sviluppo del nostro territorio e del rispetto dei diritti umani. Per ribadire, quindi, con forza, a distanza di due anni da quei tragici fatti, la centralità della vicenda umana dei ragazzi di Rosarno, che si intreccia con le drammatiche realtà sociali della nostra Terra; per guardare con occhio attento e critico al contesto che ha prodotto la rivolta degli africani; per rilanciare l’idea di un dialogo costruttivo e di un rapporto fondato sulla solidarietà, la cooperazione, il rispetto reciproco, nell’interesse unico e condiviso insito in diritti inalienabili, come il diritto al lavoro e il diritto a vivere una vita dignitosa; certi, infine, che dalla sinergia di uomini di nazionalità e culture diverse possa solo emergere un mutuo arricchimento, una spinta al nostro sviluppo.

Il reportage fotografico di Giuseppe Vizzari, che ha immortalato la giornata del 9 gennaio 2010, ossia il giorno della partenza dei lavoratori africani da Rosarno, racconta per immagini quel triste momento, che lascia un messaggio molto forte sul tema del rispetto degli esseri umani e della tolleranza a cui deve essere ispirata ogni convivenza. Da questi meravigliosi scatti prende spunto la nostra volontà di dare vita ad un attimo di riflessione, per certi aspetti inedito che, siamo convinti, sarà molto più eloquente di tante parole e di tante teorie. Ripartire da quegli istanti rappresenta, in sostanza, il nostro intento di guardare quei fatti da un’altra prospettiva ed un essere umano con gli occhi di un altro essere umano.

All’evento interverranno Mimma Sprizzi, Presidente Auser Territoriale di Gioia Tauro; Renato Fida, segretario Flai Cgil Piana di Gioia Tauro; Antonino Calogero, segretario generale Cgil comprensorio di Gioia Tauro; Claudia Carlino della Segreteria Regionale Cgil Calabria e l’autore del libro Giuseppe Vizzari.

La mostra resterà aperta al pubblico, a Gioia Tauro, dal 10 al 16 marzo. La stessa, nei prossimi mesi, farà tappa nei vari circoli Auser del territorio pianigiano.