8 Marzo a Mantova, tante proposte per la Festa della Donna

Una tre giorni di appuntamenti per celebrare l’8 marzo, festa della donna. Un carnet di proposte per declinare in tutte le sue sfaccettature la ricorrenza.

Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di Bagno dalla vice presidente della Provincia Giovanna Martelli, dall’assessore provinciale alle pari opportunità Elena Magri e dalla collega all’Istruzione e alle Identità culturali Francesca Zaltieri.

Si comincia mercoledì 7 marzo alle ore 17:45 al palazzo del Plenipotenziario in piazza Sordello43 aMantova con un momento di riflessione e approfondimento proposto da Telefono Rosa dal titolo “Legalità e violenza – Dal diritto del lavoro femminile al ripristino della legge 188/2007 sulle dimissioni in bianco. Dal reato di maltrattamento in famiglia allo stalking: aspetti penali della violenza contro le donne”. Ne parleranno Giuditta Silvestrini, magistrato presso il Tribunale di Mantova e gli avvocati Eleonora Cazzaniga Donesmondi e Paola Spadini. Interverrà Elena Magri, assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Mantova.

Giovedì 8 marzo, di pari opportunità si parlerà nell’auditorium del Conservatorio “Lucio Campiani” di Via Conciliazione a Mantova con l’iniziativa per le scuole superiori dal titolo “Quali generi?” Dalle ore 10:00 si alterneranno Stefano Ciccone, Laura Colombo e Sara Gandini della Biblioteca delle donne di Milano, Sandro Bellasai e Davide Provenzano. Tra le scuole presenti l’Istituto “Bonomi Mazzolari”, “Formazione Mantova”, l’Istituto superiore “E. Fermi”, l’”Itass” Andrea Mantegna, e l’istituto “Manzoni” di Suzzara. In serata sempre giovedì 8 marzo alle ore 20:30, Provincia di Mantova, l’Associazione 194 Ragioni e lo Spi Cgil, proporranno al Palazzo del Plenipotenziario di Piazza Bordello43 aMantova “Ricordi l’8 marzo?”. Sei donne racconteranno la loro personalissima esperienza con un 8 marzo speciale: Maria Zuccati, Olga Zholobaylo, Annarosa Baratta, Claudia Forini, Rachele Sassi e Martina Venghi saranno intervistate da Valeria Dalcore. Introdurrà la serata Claudia Miloni, presidente associazione, 194 Ragioni Mantova. La serata, a ingresso libero, è aperta a uomini e donne.

Venerdì 9 marzo, alle ore 17:45, sempre presso la sala riunioni del Palazzo del Plenipotenziario reading, spettacolo ed esposizioni “….ma quante cose sa fare una donna?” Lavori femminili e nuove creatività….tante donne insieme a raccontare come ci si può realizzare combattendo il sessismo quotidiano attraverso la fotografia, la pittura, la danza, la scultura, l’arteterapia. La performance è a cura della cooperativa “Il  giardino dei viandanti” di Mantova.