Mario Monti ed un secondo mandato

Non è probabile un secondo mandato dell’attuale premier, se l’esecutivo riuscirà a raggiungere gli obiettivi che si è posto. In “diverse occasioni” è sembrato possibile un default della Grecia, e senza il secondo pacchetto di aiuti “ci sarebbe stato un impatto brutale” su Atene con “effetti di contagio diretti verso la Spagna e l’Italia nonostante i progressi che si stanno facendo”.  “Condividiamo la necessità di coniugare la disciplina di bilancio e con strumenti di crescita con particolare riguardo per la creazione di posti di lavoro per i giovani”.

Il Governo conferma nell’ambito dell’attuazione della riforma fiscale provvedimenti diretti “al riequilibrio del sistema impositivo” e “al graduale spostamento dell’asse del prelievo dalle imposte dirette a quelle indirette”. E’ quanto si legge nell’Atto di indirizzo sulla politica fiscale firmato dal premier Mario Monti.

Nello stesso atto, il premier sostiene che la riforma fiscale avrà tra gli obiettivi “la riduzione degli effetti distorsivi delle scelte degli operatori economici”.

“Nell’ambito del processo di attuazione della riforma fiscale, saranno predisposti schemi di provvedimenti normativi diretti al riequilibrio del sistema impositivo, anche relativamente alla tassazione dei redditi finanziari”. E’ quanto scrive il premier Mario Monti nell’Atto di indirizzo sulla politica fiscale.