Nicotera, ha trattenuto per sé 40 mila euro dai ticket sanitari

Per mesi avrebbe sistematicamente sottratto dalle casse dell’Asp di Vibo Valentia l’importo del ticket versato dagli utenti. Un sistema che ha permesso a un impiegato dell’ufficio di Nicotera di appropriarsi di oltre 40 mila euro di soldi pubblici. L’uomo, G.C., 63 anni, è stato denunciato per peculato.

L’impiegato infedele, incaricato della riscossione del denaro, versava alle casse dell’Azienda solo parte delle somme che venivano corrisposte dagli utenti per la prenotazione e il pagamento delle visite specialistiche presso gli ambulatori pubblici e il resto se lo intascava tranquillamente.

A far scattare i controlli è stata una segnalazione dei vertici dell’Azienda agli uomini della Stazione Carabinieri di Vibo Valentia. La dirigenza si è infatti accorta che qualcosa non tornava a Nicotera tra l’elevato numero delle prestazioni effettuate e gli scarsi introiti che ne derivavano. Un’anomalia, hanno accertato gli uomini della Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia a seguito del sequestro di numerosi bollettari di pagamento, che è andata avanti per tutto il 2010 e buona parte del 2011 e che ha rappresentato un vero salasso per le casse dell’ente.