Da Umbriatico al Granaio per rivendicare un medico di base a tempo pieno

Ieri mattina, 27 febbraio, in viale M. Nicoletta, nelle adiacenze della stazione ferroviaria di Crotone, abbiamo notato una folla rumorosa. Due pulman si erano fermati davanti all’ingresso del Centro direzionale “il Granaio” sede della Azienda sanitaria provinciale. Erano almeno 150 le persone giunte, come preannunciato nei giorni scorsi, da Umbriatico e dalla frazione Perticaro per reclamare la presenza stabile di un medico di base nel loro territorio.

Da quando, 7 febbraio scorso, la dott.ssa Maria Carmela Greco si è trasferita a Roma, il piccolo centro, molto periferico e disagiato, dell’Alto Crotonese si trova senza assistenza sanitaria. Sono almeno 800 abitanti, per lo più anziani, che rivendicano il diritto ad avere a tempo pieno un medico di base, stante la distanza di ben 70 chilometri dal pronto soccorso dell’ospedale di Crotone e l’impraticabilità della strada provinciale soprattutto d’inverno.

All’incontro, seguito in mattinata, con il Direttore generale dell’Azienda Rocco Nostro, è stata assicurata, per giovedì prossimo, la convocazione del Comitato consultivo per la designazione del medico sulla base della graduatoria. A fianco dei manifestanti anche l’amministrazione comunale con a capo il sindaco di Umbratico Pasquale Abenante che si è detto fiducioso della soluzione del grave problema. Altrimenti non si fermeranno qui.