Possibilità di lavoro all’Estero per giovani laureati

Chi possiede una laurea e la buona conoscenza di una lingua straniera e desidera espatriare per potere lavorare ed affermarsi, ha numerose possibilità di riuscita, inviando un dettagliato curriculum alle varie Organizzazioni. Esaminiamole.

Ambiente – Ecologia – Sviluppo sostenibile

I laureati in economia e commercio, economia ambientale, scienze naturali e forestali, ambientali e geologiche, ingegneria per l’ambiente ed il territorio, pianificazione urbanistica e territoriale, potranno rivolgersi a: Unep (www.unep.org, Programma dell’Onu per l’ambiente); Unfccc (www.unfccc.org, Convenzione dell’Onu per i cambiamenti climatici); Iucn (www.iucn.org, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Architettura – Urbanistica – Conservazione beni culturali ed architettonici

I profili di architetto, ingegnere civile, esperti in materia di assetto del territorio, cartografia, topografia, urbanistica, conservazione e restauro di monumenti e siti archeologici potranno interpellare: Unchs (www.unhabitat.org, Centro delle Nazioni Unite per gli Insideiamneti Umani) e l’Unesco (www.unesco.org, Organizzazionbe delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Economia – Commercio Internazionale – Marketing – Prodotti di base – Promozione Investimenti

Per gli economisi dello sviluppo: Undp (www.undp.org, Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) e Unctad (www.unctad.org, Conferenza delle Naioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo); per gli espoerti di economia industriale l’Unido (www.unido.org. Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale). Le istituzioni finanziarie che reclutano il maggior numero di economisti sono: Adb  (www.asiandevbank.org), Afdb (www.afdb.org); Eib (www.eib.europa.eu), Ebrd (www.ebrd.org).

Energia

Per gli ingegneri nucleari, ingegneri elettronici ed elettrotecnici: Ctbto (www.ctbto.org, Organizzazione per l’Applicazione del Trattato per il bando completo della Sperimentazione Nucleare); Atea (www.iaea.org, Agenzia  Internazionale per l’energia atomica), Cern (www.cern.ch, Centro Europeo di Ricerca Nucleare)

Assistenza sociale – Previdenza – Demografia – Migrazione e Rifugiati – Diritti Donna e Fanciullo

I sociologi, gli antropologi, i demografi, gli psicologi, gli economisti, gli statistici potranno interpellare: Unfpa (www.unfpa.org, Fondo dell’Onu per le attività delle Popolazioni); Cedaw (www.un.org/womenwatch/daw/cedaw, Comitato per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne), Csw (www.un.org/womenwatch/daw/csw, Commissione sullo Status delle donne); Instraw (www.un-instraw.org, Istituto Internazionale di Ricerca e di Formazione sulla condizione della donna); Unrisd (www.unrisd.org, Istituto di Ricerca Onu per lo sviluppo Sociale).

Medicina – Sanità

Per i laureati in medicina con particolari specializzazioni (cardiologia, epidemiologia, immunologia, radiologia, malattie tropicali etc) la maggiore organizzazione di rllievo è l’Undaids.

Speriamo che qualche giovane laureato possa approfittare di tali opportunità.