Area Grecanica sempre più Deco

Si è tenuto il convegno sulle De.c.o. a Melito Porto Salvo presso la Sala Convegni del Mercato Coperto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con L’Università della Terza Età dell’Area Grecanica. L’iniziativa è nata dalla collaborazione sinergica tra la Provincia e l’Università della Terza Età dell’Area Grecanica, il Dipartimento Stafa Università Mediteranno Facoltà di Agraria, l’associazione Coldiretti ed ha avuto come  obiettivo la valorizzare le produzioni locali, i prodotti tipici in quanto espressione diretta di uno specifico territorio.

Ad aprire i lavori Massimo Gurnari, presidente dell’Università della Terza Età che ha evidenziato come la collaborazione tra Enti, operanti nel territorio, sia lo strumento vincente per avviare un’azione di promozione del territorio medesimo e delle sue specificità. Angela Tesorone, Comitato Scientifico dell’Università della Terza Età dell’Area Grecanica, ha poi spiegato le motivazioni del convegno che sono da rinvenirsi all’interno del  contesto delle attività e  delle iniziative che l’Università, ormai da anni,  porta avanti.  Sempre nel suo intervento la Tesorone ha quindi ricordato come l’Area Grecanica abbia visto la nascita del Disciplinare del Caprino D’Aspromonte e del Disciplinare dell’olio di Oliva dell’Area Grecanica.

Le Denominazione Comunale di Origine, è stato ribadito nel convegni, “rappresentano lo strumento operativo affinché i Comuni possano valorizzare non solo le  produzioni di nicchia  ma anche quelle forma artigianali “uniche” che sono rappresentative di un territorio nell’ottica della valorizzazione dei percorsi di qualità”. Con  le De.c.o., infatti,  si certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da uno specifico territorio; le amministrazioni comunali  garantiscono con questo percorso il  legame indissolubile tra il prodotto e la terra di produzione,  valore che, nell’era della globalizzazione e del consumismo,  sicuramente va recuperato,  promosso e rafforzato.

Interventi diversi amministratori dell’Area Grecanica. L’assessore Giuseppe Latella per il Comune di Melito Porto Salvo, Agostino Zavettieri per il Comune  di Roghudi, Sandro Autelitano per il Comune di Palizzi, Federico Curatola per il Comune di Bagaladi, Caterina Iacopino per il Comune di San Lorenzo. Tutti hanno condiviso l’iniziativa avviata dall’Università della Terza Età dell’Area Grecanica auspicando un comune percorso nell’ottica della valorizzazione delle specificità locali.