Prossimo il tour del Ministro Barca nelle regioni meridionali

E’ prossimo il “tour” del Ministro Fabrizio Barca nelle regioni meridionali, al fine di incontrare i vari Governatori nel tentativo di far spendere i soldi, messi a disposizione della Comunità Europea, destinati ad infrastrutture da costruire nel Sud Italia.

Soldi che si  fa una gran fatica a spendere sia per le lungaggini burocratiche sia per la storica inefficienza degli enti meridionali,  preposti a doverli utilizzare.

Il fondo complessivo diponibile è di 43,5 miliardi di euro. La spesa effettuata, nel primo semestre del 2011, si era attestata soltanto sul 14,4 per cento. Balzata, a fine dicembre 2011, in seguito all’accordo sul Piano di Azione Coesione stipulato  tra l’allora Ministro on. Fitto ed i Governatori del Sud, al 19,7 per cento (con un aumento del 5,3 per cento).

“Si intravvedono – ha dichiuarato testualmente il Ministro Barca – i primi positivi segni. La situazione, però, è ancora seria ed è indispensabile accrescere gli sforzi per proseguire sulla strada dell’accelerazione e della riqualificazione della spesa”.

Si deve, cioè, ridurre – secondo fonti provenienti dal Ministero -il rischio che molte risorse possano andare in disimpegno.

“Si tratta – sottolineano i tecnici del Ministero – di  risorse vincolate ai progetti del Por e sancite, oltre che da delibere Cipe, da norrme comunitarie. E la Commissione Europea, anche se vi fosse la volontà del Governo di dirottare altrove quei fondi, non lo consentirebbe”.

Quindi, ci auguriamo che la Regione Calabria, in attesa dell’incontro con il Ministro Barca, si premuri di predisporre i vari programmi di intervento, al fine di potere utilizzare se non tutte, almeno in gran parte, le somme europee destinate alla nostra regione.

Non dimenticando la famosa strada della morte: la strada statale 106.

Vi erano delle ingenti somme, sino a due anni or sono,  messe a disposizioene della Comunità Europea per questa strada che avrebbe dovuto rivestire un interesse europeo.

Un domanda, da indirizzare al nostro Governatore, on. Scopelliti, sorge spontanea: perchè non proporre al Ministro Barca di cercare di  recuperare quelle somme, ieri l’altro, previste per la strada statale 106?