Crotone, Pitagora trova casa. Gaspare da Brescia realizzerà una statua

Finalmente il filosofo di Samo tanto osannato in tutte le salse dai Crotonesi avrà la sua meritata statua in un angolo della città. È da alcuni giorni che, in un locale del vecchio e cadente Hotel Jorno nella centralissima piazza Pitagora adattato a “laboratorio partecipativo”, il pittore e scultore crotonese Gasparre da Brescia, con la partecipazione appunto di almeno 80 artigiani del territorio che ruoteranno attorno ai 27 passaggi tecnici ed anche alcuni rifugiati politici residenti a Crotone, sta lavorando attorno ad una statua. Si tratta di un’imponente scultura di Pitagora, già quasi materializzata in creta ma che fra un paio di mesi sarà definitivamente bronzea.

L’opera scultorea di Gaspare da Brescia, realizzata con il sostegno solo morale della Provincia e dell’Inner Wheel di Crotone, avrà un’altezza di m. 2,40 che diventeranno 3,50 con l’aggiunta del basamento in granito silano proveniente da San Giovanni in Fiore ma interamente lavorato nel laboratorio crotonese. Per coprire le ingenti spese per  la realizzazione della sontuosa statua, il Brescia intende far ricorso ad una sorta di autofinanziamento: replicare in miniatura la scultura con una sessantina di esemplari numerati in bronzo alti60 cme con il ricavato dalla vendita i Crotonesi potranno contribuire, almeno in parte, a riavere, dopo millenni, il loro Pitagora sotto casa dopo averlo scacciato dalla città per opera di un tal Cylone democratico.

L’artista crotonese, durante una conferenza stampa di presentazione, ha voluto sottolineare di non disdegnare consigli e idee  da parte dei cittadini soprattutto sulla futura collocazione della statua anche attraverso la sua pagina di Facebook “Gaspare Da Brescia Factory – Officine Kr”.