Udine, il miglior Carnevale del secolo

È tutto pronto, in piazza XX Settembre, per la grande festa del martedì grasso in programma domani 21 febbraio a partire dalle ore 15:00. Dopo il successo di pubblico registrato dagli eventi proposti nel fine settimana, con la vera e propria invasione del centro da parte di centinaia di famiglie e bambini mascherati a seguire gli appuntamenti ludici e di animazione, il cartellone di “Carnevale in città 2012” si prepara a vivere le sue giornate clou. Come da tradizione, infatti, il martedì grasso si annuncia come il momento più atteso dei festeggiamenti carnascialeschi. Per non tradire le attese dalle ore 15:00 piazza XX Settembre proporrà l’esibizione “Il miglior Carnevale del secolo”, a cura del team di Animazione eMagico. Un contenitore ricco di attività e proposte che permetterà a  famiglie e bambini di assistere a un pomeriggio di magia, cabaret, laboratori di maschere carnascialesche, truccabimbi, sculture di palloncini e molto altro. con l’esibizione “Il miglior Carnevale del secolo” del team di Animazione eMagico. A seguire, dalle 16, il Teatro Viaggiante porterà in scena “La Famiglia Mirabella”, uno spettacolo di numeri impossibili e incredibili, arte agilità e un pizzico di magia a cura dell’Associazione libera cultura europea.

Sempre domani “Carnevale in città” propone anche una nuova apertura straordinaria della Ludoteca comunale, che dalle ore 15:00 alle ore 18:00 offrirà numerose opportunità di svago per gli appassionati del gioco da tavolo di tutte le età, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Centinaia di giochi da tavolo, per tutti i gusti e tutte le età, sono pronti a divertire un pubblico dai sei anni in su, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Si spazia dai giochi per famiglie a quelli di logica e strategia, dai giochi di parole a quelli di carte, dai giochi di abilità e destrezza a quelli cooperativi. Non mancano giochi di popoli e culture dai vari paesi del mondo, come anche giochi d’ingegno e di costruzione. Nei locali di via del Sale è presente anche un’area motricità specificamente dedicata ai più piccoli. L’ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito. L’affluenza massima consentita è di 50 persone. Per informazioni rivolgersi al PuntoInforma, via Savorgnana 12, tel. 0432 414717-718.

Mercoledì 22 febbraio, dalle ore 17:00 alle ore 17:50, il programma di iniziative carnascialesche propone un nuovo incontro con l’Ora delle storie. La biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164, ospiterà il modulo “Mmmh: delizioso”, dedicato all’esplorazione del mondo delle storie che parlano di cibi. Per l’occasione il protagonista sarà una dolce golosità: il gelato. Gli ospiti dell’incontro, Elisa e Giancarlo Timballo, della gelateria Fiordilatte di Udine, sveleranno ai piccoli partecipanti tutti i segreti del gelato alla fragola. La partecipazione è libera e gratuita ed è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni.