Grande paura a Napoli malviventi sbucano dalle fogne

Sono arrivati dalle fogne, hanno razziato cassaforte e cassette di sicurezza tenendo in ostaggio i clienti, tra i quali un cardiopatico grave e sono scappati via con un bottino da svariate centinaia di migliaia di euro . È accaduto alla Banca Popolare di Novara, in via Piedigrotta, quartiere Chiaia.

I malviventi indossavano tute scure, avevano una calza calata sul viso e una maschera di carnevale che li rendeva del tutto irriconoscibili. I guanti proteggevano le loro mani che impugnavano grosse pistole. Sono arrivati direttamente nel caveau, penetrandovi attraverso un buco scavato nel sottosuolo, presumibilmente dal tunnel fognario. La filiale era in orario di chiusura, qualche minuto dopo le ore 15:30. La porta era chiusa, all’interno c’erano soltanto tre clienti, di cui uno gravemente cardiopatico. I banditi li hanno costretti ad entrare in una stanza insieme con altri impiegati. Il vice direttore, che ha abbozzato una reazione, si è beccato un pugno in faccia. La guardia giurata è stata dapprima disarmata e poi malmenata. Il raid si è protratto per poco più di un’ora. Grande lo spavento per gli ostaggi, che sotto la minaccia delle pistole non hanno potuto neppure soccorrere il cardiopatico che respirava con affanno. I rapinatori parlavano in dialetto napoletano e davano l’impressione di conoscere bene l’istituto bancario. Professionisti della rapina, stando a quanto riferito dagli ostaggi subito dopo il colpo.

Per oltre un’ora, dunque, i banditi si sono trattenuti alla Popolare di Novara. In quel lasso di tempo hanno avuto la meglio sulla cassaforte e avrebbero anche aperto una serie di cassette di sicurezza portando via danaro, titoli e gioielli. Sul posto sono arrivate le volanti del vicino commissariato e dell’Ufficio prevenzione generale della Questura. Anche agenti della scientifica sono giunti nell’istituto bancario per tentare di rilevare impronte utili all’identificazione degli uomini d’oro. I malviventi hanno fatto perdere le loro tracce scappando attraverso le fogne. Non è la prima volta che l’agenzia della Banca Popolare di Novara di via Piedigrotta viene presa di mira dai banditi. Circa un anno fa altri banditi fecero irruzione nell’istituto di credito. Ma entrarono dalla porta principale.