Al Rotary Club Cuneo Alpi del Mare il Premio Internazionale

Partire dai bambini per far passare un concetto che è tanto importante quanto ancora poco presente all’opinione pubblica: l’importanza di imparare ad usare nel modo corretto l’acqua, preziosa fonte di energia e di vita, ma non risorsa infinita. Il Rotary Club Cuneo Alpi del Mare e il Parco fluviale Gesso e Stura collaborano ormai da un paio di anni nello svolgimento di attività didattiche mirate proprio a far conoscere meglio l’acqua ai bambini e renderli consapevoli di quanto questa preziosa risorsa vada tutelata e rispettata, a partire dai gesti quotidiani.

Un lavoro di collaborazione che quest’anno è stato riconosciuto anche dal conferimento di un prestigioso premio: il Rotary Club Cuneo Alpi del Mare, aderente al progetto “Acqua per sempre”, è infatti risultato vincitore del Premio Internazionale “Sorella Acqua”, nell’ambito dell’omonimo evento internazionale organizzato ad Assisi lo scorso aprile. Una due giorni che ha visto la partecipazione di esperti e non provenienti da tutto il mondo e che ha messo al centro del dibattito l’acqua, e soprattutto l’emergenza acqua nel mondo, uno dei problemi riconosciuti come più urgenti a livello planetario.

Il premio “Sorella Acqua” è andato al progetto “Acqua per sempre” del Distretto 2030 “per il significativo contributo portato all’impegno del Rotary Internazionale nei confronti dell’emergenza acqua nel mondo”. Questa la motivazione indicata sul riconoscimento consegnato al Parco fluviale in occasione di un incontro che è stato anche l’occasione per presentare il nuovo progetto, “Acqua per sempre 3”, che si svolgerà quest’anno e che coinvolgerà un numero ancora maggiore di bambini.

Nel 2011 sono stati circa 400, provenienti dalle scuole del comune di Cuneo e dei comuni limitrofi, ad essere guidati dagli accompagnatori naturalistici del Parco fluviale Gesso e Stura nell’area protetta, dove hanno potuto svolgere attività didattiche incentrate sull’acqua. Un’attività importante, specialmente se fatta con i bambini, nella speranza di indurre comportamenti corretti fin da piccoli, in cui il Rotary e il Parco fluviale credono profondamente e che con questo premio riceve un’ulteriore, importante, conferma.