Freddo a Lucca, tutto esaurito al dormitorio del Comune

Con  la notte di mercoledì 15 febbraio è terminato il servizio di  accoglienza notturna straordinaria dei senza tetto presenti sul nostro territorio, predisposto nel dormitorio di emergenza allestito presso la Casa Pia in via Santa Chiara.

Durante i 13 giorni  apertura, dal 4 febbraio ad oggi sono stati accolti complessivamente circa 100 persone  con una media di 9-10 presenze per notte. Agli stessi è stata somministrata una cena calda ed una prima colazione.

Per questo servizio l’assessore alla Protezione Civile Azzarà ed il Servizio di Protezione Civile del Comune di Lucca, che hanno organizzato la gestione, vogliono ringraziare  le associazioni di volontariato del Comitato Comunale ed in particolare la  Croce VerdeLucca, la Misericordia, la Croce RossaItaliana, l’Anpana, il Radio Club Città di Lucca, la Mo.d.a.v.i.- ProCiv Lucca,  nonché la Comunitàdi S. Egidio che hanno prestato la loro opera di assistenza notturna alle persone ospitate. “Sottolineoo ancora una volta  – ha detto Azzarà” – l’impegno e la disponibilità offerta gratuitamente dai volontari che sono sempre presenti in ogni emergenza”.

“Attraverso la rete delle associazione di volontariato inserite nel comitato comunale per la protezione civile e grazie all’azione dei servizi sociali – sottolinea a sua volta Angelo Monticelli, vicesindaco con delega alle Politiche sociali – abbiamo intensificato l’attenzione per monitorare le persone che sono in difficoltà o in stato di bisogno. L’amministrazione ha una panoramica abbastanza completa delle situazioni nel nostro territorio comunale, ma può darsi che, come spesso accade, alcune persone per pudore non arrivino a chiedere l’aiuto delle istituzioni e ad attivare i canali dei servizi sociali. Per questo, quindi, chiediamo ad associazioni, ma anche a singoli cittadini di segnalarci, eventualmente, casi particolari di necessità, che possono emergere soprattutto in questo periodo in cui le temperature sfiorano livelli polari”.