A Lucca si discute di federalismo demaniale

Nell’ambito delle iniziative su  Lucca, Le mura e il Risorgimento, si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17:00, nell’auditorium del centro culturale Agorà in piazza dei Servi, una conferenza su Federalismo Demaniale.

Relatori Maurizio Grassini, della facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze e Nicola Sciclone dell’Irpet.

L’evento è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune ed è collegato alla mostra Le Mura nel Risorgimento, tuttora in corso nel sotterraneo del baluardo S. Colombano.

“Lucca – spiega l’assessore Letizia Bandoni – Nel 1866 Lucca riacquistò le proprie mura dallo Stato italiano nell’ambito di un’ operazione di alienazione che riguardò un’enorme quantità beni demaniali fra cui molti appartenuti agli ex stati preunitari,salvandole così da un incerto destino.”

La transazione si era resa necessaria per cercare di contenere l’enorme debito pubblico creatosi in quegli anni a causa della guerra e della riorganizzazione dell’antico Regno Sabaudo in una nuova entità politico-amministrativa. Maurizio Grassini  e Nicola Sciclone (pur facendo riferimento a questi precedenti), parleranno, invece – del federalismo fiscale attuale. Cioè, di quel complesso di normative che mirano alla responsabilizzazione degli amministratori degli enti locali dopo una stagione pluridecennale di finanza locale condotta largamente in assenza di vincoli di bilancio.