Crotone, gli studenti incontro il vice sindaco Teresa Cortese

Incontro dibattito tra i giovani studenti dell’Istituto Giovanni 23° ed il Vice Sindaco e assessore alla pubblica istruzione Teresa Cortese.

È stato un viaggio senza barriere attraversola Costituzionecon riflessione su alcuni articoli vitali perla Democraziache interessano giovani e adulti per il vivere civile.

 “Il diritto di essere amministrati bene, il dovere di rispettare le Istituzioni e le Leggi”. E’ la sintesi della riflessione di Andrea.

L’assessore Cortese ha sottolineato. “Concetti come pubblica amministrazione e cittadini sono qualcosa di concreto che devono essere fatte proprie da persone che vogliono confrontarsi e dialogare”.

I temi affrontati dai ragazzi sono stati tanti e si sono serviti anche di disegni e di poesie per sottolineare il proprio amore per la città e per il proprio paese.

Un altro giovane studente intervenendo al dibattito ha ricordando l’articolo 3 della Costituzione ed ha affermato: “Dobbiamo aiutare un po’ tutti, lo Stato siamo noi cittadini, facendo così  saremo più uguali e vicini davanti alla legge,” ha detto, in rima, un piccolo cittadino.

Un altro giovane alunno “l’articolo 11 della costituzione è bellissimo perché dice che l’Italia rifiuta la guerra”.

Ricordando gli articoli 33 e 34 della Carta Costituzionale, una giovane alunna ha richiamato un pensiero legittimo. “La scuola è aperta alle nostre menti, anche se tutte son differenti, la scuola è libera, e rappresenta una sorgente dove si possono abbeverare”.

Molti i temi legati alla città. Maria guarda il suo quartiere dalla finestra di casa e invita tutti ad un maggiore rispetto per l’ambiente.

Ilaria, molto concretamente, sostiene che “non si può cambiare tutto con un colpo di bacchetta magica ma con un insegnamento lento e costante rivolto alle nuove generazioni, basato sul rispetto e la cura dei luoghi e dei servizi comuni”.

Marco, che si definisce “un normale cittadino”, invita tutti ad avere più rispetto per la propria città anche attraverso forme di collaborazione con l’amministrazione comunale.

Giovanni propone un “governo di bambini” e Alessandra guarda alle infrastrutture come il porto e l’aeroporto.

Il Sindaco Vallone ha fatto omaggio alla fine dell’incontro ai giovani cittadini di un ombrellino con i colori della città.