Crotone, al primo posto l’interesse degli alunni

“Prendiamo atto, con soddisfazione, dell’approvazione del piano di riorganizzazione scolastica da parte della Regione Calabria” ha dichiarato la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese.

La soddisfazione dalla Vice Sindaco deriva dal fatto che anchela Regione, così come aveva fatto in precedenzala Provincia, non ha formulato eccezioni sulla proposta presentata dal Comune di Crotone.

Nella proposta del Comune si era tenuto conto dell’osservanza dei criteri della vicinanza, del mantenimento dell’unitarietà dei plessi scolastici esistenti e della prospettiva di sviluppo demografico nelle zone periferiche con il conseguente sovraffollamento degli Istituti scolastici già esistenti.

Per l’elaborazione del piano fatto dal Comune, sono stati coinvolti i dirigenti scolastici che hanno dimostrato una notevole disponibilità, e la collaborazione dei sindacati di categoria.

“L’elemento umano, che ci ha spinto ad agire, ha dichiarato la vice Sindaco – sono i ragazzi delle nostre scuole che meritano il nostro interesse per una migliore qualità scolastica”.

Considerando la ristrettezza economica nella quale si dibattono gli Enti locali, con quest’ulteriore provvedimento si evince l’interesse dell’amministrazione guidata dal Sindaco Vallone nei confronti di alcuni servizi pubblici di primaria importanza. Il popolo studentesco rappresenta una popolazione di oltre settemila alunni ai quali deve essere preparato un adeguato percorso. Ma c’è da mettere in evidenza, che alcuni servizi, quali i trasporti, la mensa, sono ancora sofferenti.