Nessuno vuole cambiare il Porcellum

”Io sono contrario e poi non sono 16 i leghisti ad aver fatto ricorso, ma due. Ma, al di là dei numero io penso che in un momento in cui si chiedono sacrifici i parlamentari debbano essere i primi a farli. Penso che la decisione di Molgora sia sbagliata gliel’ho detto e spero che ritiri il ricorso”.

Lo afferma Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno commentando la decisione di Daniele Molgora, esponente della Lega di fare ricorso contro il taglio dei vitalizi parlamentari. “C’é più che aria di inciucio. Credo che si stia pensando di fare come Craxi e cioé una legge elettorale punitiva contro qualcuno e quel qualcuno è la Lega Nord. C’é il timore che nella mente di qualcuno del PdL, Pd e Terzo Polo qualcuno pensi questo ma io credo che non ci riusciranno”.

“Dico a quella che definisco “nuova triplice”, ossia PdL-Pd-Udc, la maggioranza che appoggia Monti, che se questo governo regge e abbiamo davanti 10-13 mesi fino al 2013, perché non ripropone la devolution la nostra riforma già approvata nel 2006 e bocciata dal referendum”. L’esponente leghista ha ricordato che quella riforma contiene tra l’altro “il taglio del numero dei parlamentari e la riduzione dei costi della politica”.

[poll id=”1″]