Il maltempo ferma Parma, Fiorentina, Juve e Bologna

Rinviate per la neve Parma-Fiorentina e Bologna-Juventus. Le partite avrebbero dovuto giocarsi domani, alle ore 15:00 al “Tardini” e alle ore 20:45 al “Dall’Ara”. Oggi invece è stato disposto il rinvio. Entrambe potrebbero essere recuperate mercoledì 7 marzo. La decisione in entrambe le città è stata presa dal Gos, il Gruppo operativo sicurezza presieduto dalla questura, e poi confermata dalla Lega di serie A.

“Dopo la verifica della struttura e degli impianti e preso atto delle condizioni meteorologiche avverse – ha spiegato il Questore di Bologna Vincenzo Stingone – e dell’abbondante presenza di neve sugli spalti, è stato valutato che allo stato la partita non possa svolgersi nelle necessarie condizioni di sicurezza”.

Anche a Parma si è lavorato a fondo, senza però riuscire a liberare completamente il Tardini, non tanto dalla neve quanto dal ghiaccio. Quindici spalatori sono dovuti addirittura ricorrere ai picconi, pur di liberare le scale ed i seggiolini dei settori scoperti. I lavori, nonostante il rinvio, non si fermeranno per evitare difficoltà per il recupero di mercoledì con la Juventus.

Il maltempo sembra essersi accanito proprio su queste quattro squadre. Per tutte è il secondo rinvio per neve, dopo Parma-Juventus del 31 gennaio e Bologna-Fiorentina del giorno dopo. E’ a rischio anche il recupero di Cesena-Catania, in programma mercoledì pomeriggio. Il Comune romagnolo non è in grado di garantire gli interventi necessari allo stadio Manuzzi. A segnalarlo è il sindaco Paolo Lucchi, in una lettera al Prefetto. La gara era stata rinviata il 4 febbraio.

Non dovrebbe essere invece in pericolo Catania-Genoa (in programma domani alle ore 15:00). Sulla città siciliana è prevista pioggia dal pomeriggio e per tutta la notte fino all’alba, poi le nubi si allenteranno e apparirà il sole che splenderà per tutta la domenica. La possibilità che il campo sia impraticabile, come avvenuto il 14 gennaio con la Roma, sembra quindi scongiurata.