Ha ripreso a nevicare in Valmarecchia

Dopo una breve sosta sta riprendendo a nevicare, con particolare intensità nella Valmarecchia e nei pressi di Gemmano e Mondaino. Sono 247 gli evacuati (52 in albergo, 172 da parenti, 16 alle scuole Einaudi di Novafeltria e 7 all’ospedale di Novafeltria) ma, in queste ore, sono in corso altre 3 operazioni di soccorso che dovrebbero portare all’evacuazione di ulteriori 11 persone. La viabilità sulle strade provinciali rimane difficile, rimangono 10 quelle interrotte.

Ai 120 mezzi all’opera da oggi per migliorare la viabilità e garantire le operazioni di emergenza ed assistenza sanitaria se ne sono aggiunti altri 4 arrivati dalla Provincia Autonoma di Trento. La viabilità dunque, sebbene messa in seria difficoltà, è presidiata con il massimo dispiegamento di risorse e mezzi. Sono arrivate inoltre altre 4 frese e 25 specialisti dei Vigili del Fuoco.

Permangono problemi all’energia elettrica con segnalazioni in particolare nel territorio di Mondaino, dove è pronto un gruppo elettrogeno se, entro le 20.00, l’ente gestore non riesciurà a ristabilire la situazione. Problemi di elettricità anche a Rimini e in altre zone costiere,  quasi tutte risolte o in via di risoluzione.

Le attali precipitazioni dovrebbero continuare per tutta la nottata fino a domani mattina alle ore 9.00/10.00, quando potrebbero lasciare il campo ad un lento e graduale miglioramento.