State a casa, teniamo libere le strade per le emergenze

Come preventivato, aumenta il numero di persone evacuate per le forti nevicate che stanno imperversando in Valmarecchia e alta Valconca, in provincia di Rimini.

In Valmarecchia alle ore 18:00 risultano 189 le persone evacuate, di cui 121 presso amici e parenti, 49 in alberghi ed ostelli, 13 alla scuola Einaudi di Novafeltria e 6 presso l’ospedale di Novafeltria.  Gli ultimi dati parlano di mezzo metro di neve caduta in giornata nella bassa Valmarecchia, dato che ad alta quota si associa ad una tormenta che rende difficile le operazioni delle frese e dei mezzi spalaneve. Alcune frazioni risultano al momento isolate ma si sta lavorando per aprire dei varchi.

In Valconca la situazione è migliore, anche se a Mondaino, Saludecio e Gemmano sono già 30 i centimetri di neve caduta. Proprio a Gemmano è stata evacuata una coppia di anziani, attualmente ospitati presso i vicini. Avevano segnalato problemi di stabilità ad una tettoia della loro abitazione crollata poco dopo l’evacuazione, senza danni a persone.

“Chiedo ai cittadini di stare a casa e lasciare lavorare i mezzi di pulizia per mantenere libere le strade principali – questo l’appello dell’Asessore alla Protezione Civile della Provincia di Rimini, Mario Galasso – La situazione, come già annunciato ieri in conferenza stampa, è si grave, ma tenuta sotto controllo con gli uomini e i mezzi necessari. La priorità è liberare le strade principali in modo da rendere il più agevole possibile eventuali interventi salvavita. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di non uscire di casa, è il modo migliore per aiutare le operazioni di pulizia e soccorso che stanno procedendo senza sosta”.