Cosenza alle prese con la neve

Anche nella città capoluogo la coltre bianca ha coperto strade, palazzi e monumenti. Tutti allertati gli uomini e i mezzi della Provincia coordinati dal presidente Oliverio e dall’assessore alla viabilità Arturo Riccetti. Intensa l’attività dell’Unità di Crisi istituita a Vaglio lise e coordinata dal dirigente del settore provinciale alla viabilità Stefano Aiello in contatto costantemente con l’Unità di Crisi della Prefettura di Cosenza.

Particolarmente importante il servizio che stanno assicurando gli uomini della Polizia Provinciale agli ordini del comandante  Colaiacovo che si stanno adoperando, in piena sintonia con la Prefettura e gli altri corpi di Polizia, per garantire lo scorrimento della viabilità sulle diverse arterie stradali della viabilità provinciale e sull’autostrada A3 Sa-Rc per evitare blocchi alla circolazione e consentire l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.

Permane, ormai da diversi giorni, il presidio presso lo svincolo di Mormanno, a causa delle criticità relative alla viabilità. Sulle strade provinciali, i dispositivi sono dislocati in diversi punti nodali; gli Agenti stanno monitorando la SP 177 Acri-San Demetrio-San Mauro, con particolare riguardo al Comune di Santa Sofia d’Epiro, dove la circolazione ora risulta regolare ed il flusso veicolare modesto; la SP 204 Campana e la SP 260 San Giovanni in Fiore – Cariati, dove si riscontra un traffico veicolare medio, ma rallentato; la SP 241 (ex SS 19) Spezzano Albanese – Castrovillari, con particolare riguardo all’area di Campotenese. Tutte le principali arterie stradali al momento sono transitabili. Chiaramente si consiglia sempre massima prudenza e soprattutto di montare catene o pneumatici da neve. La situazione più difficile si riscontra sulla SP 205 Mandatoriccio, colpita da abbondanti nevicate, le quali ieri hanno causato anche la caduta di un traliccio Enel.Qui il traffico è intenso con problemi alla circolazione. Gli Agenti della Polizia Provinciale, sia allo svincolo autostradale sia sulle arterie provinciali, stanno assicurando un’accurata attività di filtraggio per la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte, nonché il controllo del relativo obbligo della dotazione di mezzi antisdrucciolevoli a bordo.

Il servizio di vigilanza proseguirà su tutto il territorio provinciale anche nei prossimi giorni per garantire sicurezza agli utenti automobilisti e assicurare la regolare circolazione stradale.