Ad Urbino attenzione per ghiaccio e neve che cade dei tetti

La quantità di neve precipitata, unitamente alle basse temperature, hanno prodotto abbondante accumulo di neve e di ghiaccio estremamente pericoloso per l’incolumità delle persone e dei mezzi.

“In vista dell’imminente peggioramento delle condizioni meteorologiche, si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione a tali evenienze – si legge in un comunicato – se si circola in aree pubbliche o private, e quindi evitare il più possibile di transitare sotto gronde, sporgenze di tetti, balconi e alberi.

I proprietari sono tenuti a rimuovere tali eventuali pericoli. Nei casi in cui risultasse impossibile provvedere personalmente alla rimozione dei ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio che possono cadere dagli edifici sul suolo pubblico è necessario che i proprietari – a proprio carico – si rivolgano a Ditte specializzate.

L’amministrazione comunale ringrazia vivamente il generoso impegno dei cittadini la cui collaborazione è fondamentale per minimizzare i disagi del maltempo”.

E’ sempre attiva l’Unità di crisi, con il coordinamento della Prefettura, Comune, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Protezione Civile, per fronteggiare i vari problemi (per necessità e segnalazioni rivolgersi: Centro Operativo di Casino Noci  Tel. 0722 – 309.717 / 718.   Per segnalare situazioni di greve emergenza  chiamare Vigili del Fuoco, tel. 115  e 118.