Tregua del maltempo sul Cosentino

L’Unità di Crisi della Provincia di Cosenza, istituita nei giorni scorsi a causa del maltempo e dell’emergenza neve che ha colpito l’intero territorio provinciale per iniziativa del Presidente Mario Oliverio e dell’Assessore alla viabilità Arturo Riccetti e coordinata dal dirigente del settore, Stefano Aiello, si è riunita oggi approfittando della parziale giornata di tregua per fare un primo punto sulla situazione, mentre le squadre di intervento continuano ad operare senza soluzione di continuità dal 5 febbraio scorso.

Il personale provinciale impegnato in questa prima fase dell’emergenza-maltempo ammonta complessivamente a 54 unità a cui, nelle ultime ore, si sono aggiunti diverse squadre di privati e di giovani volontari, mentre sono complessivamente 62 i mezzi impegnati: 42 spazzaneve e turbine lancianeve e 20 macchine di manutenzione ordinaria per lo sgombero della neve e per il trattamento antigelo. Per quest’ultimo trattamento sono state impegnate in questi giorni 350 tonnellate di sale. Al momento, nonostante sia in corso una nuova ondata di maltempo che sta colpendo, ancora una volta, i piccoli e i grandi centri della costa jonica, non ci sono comuni che risultano isolati.

In alcuni centri manca ancora l’energia elettrica e l’acqua. A Mandatoriccio, dove il sindaco ha rivolto un appello per l’invio di gruppi elettrogeni, manca l’elettricità da quattro giorni, mentre a Paludi c’è stata una vera e propria strage di bestiame a causa del crollo, per il peso della neve, di ben sei capannoni. Sono morti 150 capi di bestiame.

L’Unità di Crisi della Provincia rimane continuamente operativa ed in continuo contatto con l’Unità di Crisi della Prefettura di Cosenza.

A tal proposito l’assessore Riccetti, anche a nome del Presidente Oliverio, ha voluto rivolgere un sentito e sincero ringraziamento al Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro per l’opera di sapiente coordinamento garantita in questi giorni e agli uomini del settore Viabilità dell’Amministrazione Provinciale e della Polizia Provinciale che con i loro mezzi sono arrivati un po’ dappertutto a controllare la circolazione, a spalare neve, a spargere sale e a liberare le strade da alberi ed intralci che impedivano la libera circolazione.

Domani mattina l’assessore Riccetti, accompagnato da una squadra di tecnici della Provincia, si recherà nei territori più colpiti dal maltempo per effettuare, insieme ai sindaci e agli amministratori locali, una prima, sommaria stima dei danni prodotti dal maltempo e per esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni più colpite.