Rieti attiva per garantire lo sgombero delle strade

La Provincia di Rieti comunica che il sistema di sgombero neve delle strade di sua competenza è stato governato attraverso la suddivisione del territorio in 54 zone, di cui 48 affidate a ditte esterne e 6 a gestione diretta attraverso la cantoneria e la società Risorse Sabine.

Le ditte esterne hanno impiegato mediamente dalle 3 alle 4 persone, il personale della Provincia è stato pari a circa 90 persone tra personale di cantoneria e tecnici operativi.

La rete stradale di competenza della Provincia è pari a 1200 chilometri di strade provinciale e 240 di strade ex-Anas

Il totale delle persone impiegate in questi ultimi 3 giorni è pari a 240.

Sono state impiegati 95 mezzi tra spazzaneve e spargisale che hanno utilizzato finora 2.000 quintali  di sale e, vista l’attuale carenza di materiale antigelo, la Provincia sta provvedendo all’acquisizione di ulteriori 1.000 quintali per le esigenze del proprio sistema operativo e dei Comuni che ne avessero bisogno.

Nelle giornate di ieri ed oggi la Provincia ha coinvolto altre ditte, anche operanti fuori provincia, per il supporto ai sindaci finalizzato alla transitabilità dei centri abitati, mentre la società della Provincia, Risorse Sabine, ha ultimato il lavoro di supporto al Comune di Rieti per lo sgombero neve in alcuni quartieri.

Sempre in queste ore gli operatori a disposizione della Provincia stanno provvedendo all’allargamento delle carreggiate, per una migliore fruibilità del sistema stradale, all’eliminazione degli strati di neve ancora presenti in alcuni tratti e allo spargimento del sale per la rimozione degli stessi.

Per gli interventi dei prossimi giorni si è provveduto a raddoppiare la presenza di personale e mezzi attraverso l’utilizzo di ulteriori ditte esterne nei tratti che hanno rappresentato maggiori difficoltà: il Cicolano, la Tancia, l’Alto Turano, le strade regionali n. 313 (Sabina), n. 578  (Salto-Cicolana) e n. 521 (Leonessa).

La sala operativa della Provincia in queste ore sta ricevendo comunicazioni da parte dei cittadini tutte relative a difficoltà nei centri abitati e sta provvedendo a svolgere il naturale lavoro di raccordo con i sindaci.

Nelle prossime 72 ore il numero della sala operativa della Provincia  0746-286515 sarà operativo dalle ore 8 alle 18, comunque il personale tecnico della Provincia è reperibile h24 tramite il centralino della Prefettura.