Martedì in arrivo la neve su Bari, Basilicata in ginocchio

Dalle prime ore della mattinata di domani, e per le successive 12-18 ore, persisteranno nevicate al di sopra dei 200-400 metri su tutta la Puglia settentrionale. Già sabato mattina diversi comuni della provincia di Foggia si sono svegliati sotto una coltre di neve. A Foggia e San Severo le scuole sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani in seguito ad ordinanze dei sindaci.

Intanto da stasera a Bari in Piazza Moro, vicino alla garitta dalla polizia municipale, è stato xollocato un container, offerto in comodato d’uso gratuito da una ditta locale, ospitato dal Comune che potrà contenere le coperte, raccolte durante il mese di ottobre presso un grande centro commerciale e destinate all’associazione di volontariato “In.Con.Tra” che si occupa di assistenza ai senza fissa dimora. Il container costituirà un luogo di raccolta e smistamento per coperte, indumenti, latte e biscotti da distribuire con il grande freddo di questi giorni. La distribuzione gratuita, insieme al consueto pasto caldo, avviene dalle ore 19:30 alle ore 21:30 ma chi durante la notte inoltrata dovesse aver bisogno potrà contattare il 3385345870. Dopo l’accoglimento di quanto era stato chiesto in questo senso da parte di Comune e Provincia, resta ancora valida la richiesta del Centro Servizio al volontariato “San Nicola” di latte Uht e biscotti oltre che la proposta di chiudere temporaneamente un sottopassaggio della Stazione centrale per adibirlo a dormitorio d’emergenza.

A causa di un’intensa nevicata che dalla notte scorsa sta interessando la città di Potenza, il sindaco, Vito Santarsiero, ha disposto per la giornata di sabato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Nei primi giorni dell’ondata di maltempo, Potenza, solitamente una delle città più fredde del Sud, era stata “risparmiata” dal tempo. L’ondata di maltempo è arrivata anche in provincia di Potenza, dove le scuole sono rimaste chiuse nella quasi totalità dei Comuni e dove si registrano i primi disagi alla viabilità in particolare nelle aree interne del Vulture-Melfese e nella zona al confine con la provincia di Foggia.

Per fronteggiare la situazione di emergenza causata dalla neve, il sindaco di Melfi (PZ), Livio Valvano, ha disposto che il trasporto pubblico urbano sia “totalmente gratuito” e ha firmato un’ordinanza con cui la sospeso le attività didattiche nelle scuole anche per lunedì prossimo. Lo ha reso noto il Comune, con un comunicato. Valvano, “per ragioni di sicurezza” legate al pericolo di caduta di rami carichi di neve, ha ordinato anche il divieto di accesso nei parchi pubblici. Il Comune ha chiesto ai cittadino di “evitare, per quanto possibile, l’utilizzo delle automobili fino a domani sera”. In alcune zone della Basilicata vi sono “campagne isolate”, in particolare nel Lagonegrese, nell’Alto Bradano e sulla “montagna interna”, ma la neve ha provocato anche “le prime difficoltà per la consegna del latte e dei foraggi”. Lo ha reso noto la Coldiretti di Basilicata, dove la neve non cade da stamani e la situazione è andata migliorando in particolare dal punto di vista della percorribilità delle strade maggiori. La Coldiretti ha sottolineato l’opera svolta da tanti agricoltori che sono intervenuti con trattori e altri mezzi per rimuovere la neve dalle strade e per spargervi il sale.