Il Crotone obbligato a conquistare punti a spese dell’Empoli

Neve permettendo, il generale inverno sta condizionando il regolare svolgimento del campionato, la prossima giornata potrebbe parlare ancora a favore della capolista. L’allungo in classifica della squadra di mister Zeman favorito dagli incontri diretti tra le prime della classe: Padova – Verona; Brescia – Torino; dal rinvio dell’incontro Sassuolo – Ascoli e dalla trasferta del Varese in quel di Albinoleffe. Tra gli abruzzesi mancherà ancora Insigne per qualche altra giornata. Un’assenza che non dovrebbe pregiudicare nulla in fatto di gol in considerazione della presenza di Immobile, bomber del girone con 17 gol, e Sansovini che di gol ne ha realizzato 12. Buone possibilità di essere della partita tra le fila degli amaranto reggini, per il nuovo acquisto Belardi.

Il fanalino Nocerina si gioca contro il Bari, a soli tre punti dai play-off, mota credibilità per la permanenza nella cadette ria. Il ritorno di Auteri sulla panchina dei campani non ha invertito a striscia dei risultati negativi.

La validità della decisione di far tornare Ugolotti quale tecnico del Grosseto si saprà dopo l’incontro interno controla Sampdoriadecisa a recuperare punti in classifica per etichettarsi quale candidata alla promozione. Per la prossima partita il tecnico Iachini ha convocato i nuovi Renan e Munari, ma non potrà disporre di Volta (squalificato) dell’influenzato Castellini e degli infortunati Berardi, Padalino, Semioli, Pellè, Fornaroli. Juve Stabia – Livorno con il pensiero alla parte alta della classifica da parte dei campani di mister Braglia che potrà schierare anche i nuovi arrivi Beretta, Ceccarelli e Caserta. Cosa diversa dei toscani in cerca di un risultato positivo per non tornare nei play-out.

Vicenza – Cittadella vale un posto nella tranquilla pancia della classifica.

Spareggio play-out tra Empoli e Crotone.

Ex rossoblù di turno il tecnico della retrocessione (2006/2007) Guido Carboni. Ancora assenti Eramo per squalifica e Abruzzese per infortunio.

Probabili Formazioni:

Empoli (4-4-2): Pelagotti, Mori, Tonelli, Stovini, Regini, Gallozzi, Coppola, Ze Eduardo, Saponara, Tavano, Coralli, All. Carboni

Crotone (4-3-2-1): Belec, Correia, Vinetot, Abruzzese, Migliore, Florenzi, Loviso, Galardo, Calil, Djuric, Gabionetta. All. Drago

Arbitro: Dino Tommasi di Bassano del Grappa

Coll. Luca Segni di Roma 1 e Valentino Paiusco di Vicenza

Quarto giudice: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore

La quinta sconfitta incamerata dal Crotone nelle ultime sei partite; una classifica alquanto precaria; il diminuire delle giornate (alla conclusione del campionato ne mancano diciassette), escludono ogni margine per ritenere ininfluente un eventuale altro stop. Ogni prossimo incontro potrebbe essere decisivo per la permanenza in serie B. Il calciomercato è ormai alle spalle e la società ha ritenuto opportuno non effettuare molti scambi in entrata ed uscita. Nelle prossime partite potranno vestire la maglia rossoblù il difensore Felice Natalino (si tratta di un ritorno dall’Inter) e l’attaccante Oussama Essebr, nazionalità Marocco, nato il 19 gennaio 1989, con un trascorso in serie C1 tra Cosenza (2010-2011) 22 presenze e 4 gol; e Arezzo (2009-2010) 19 presenze e 1 gol. In serie B una breve esperienza di quattro partite con il Vicenza (2008-2009).

L’organico a disposizione del tecnico non è stato, quindi, stravolto e questo potrebbe essere positivo. La squadra si sta esprimendo discretamente contro qualsiasi avversario, indipendentemente dal valore tecnico e dal risultato finale. Qualcosa però negli uomini che scendono in campo andrebbe rivista, innanzi tutto la questione mentale, convincersi che occorre più cattiveria agonistica e maggiore fisicità specie nei momenti clou della partita quando c’è da difendere il risultato. Ma anche qualche accorgimento tattico, a nostro avviso, non guasterebbe. Loviso ha la qualità del centrocampista che sa dettare i tempi delle giocate, ma deve evitare di trattenersi troppo il pallone tra i piedi prima di appoggiarlo al compagno smarcato. In attacco si cerca con troppa insistenza d’entrare in area di rigore per tentare la conclusione a rete. Abituarsi a tirare anche dalla media distanza non sarebbe negativo. Contro l’Empoli di sicuro sarà un Crotone diverso dal punto di vista mentale. Mister Drago sta lavorando in questa direzione. Sabato si saprà della conferma di un diverso modo d’approcciare l’incontro dall’inizio alla fine. L’avversario (una partita da recuperare) ha in comune con i rossoblù la necessità di conquistare punti pesanti per interrompere la striscia negativa delle quattro sconfitte consecutive, le ultime due in casa, per uscire dal terzultimo posto ed affiancare il Crotone in classifica. Lo schieramento iniziale potrebbe prevedere poche variazioni in considerazione della seconda giornata di squalifica che deve scontare il centrocampista Eramo e le non perfette condizioni fisiche di Abruzzese. In campo fin dall’inizio Galardo in sostituzione di Maiello, e Djuric al posto di Sansone, le uniche novità. Per il resto si prevede la conferma dei nove/undicesimi sconfitti dal Pescara. Difficilmente saranno della partita il difensore Natalino (potrebbe andare in panchina) e l’attaccante Essabr. I due necessita d’inserirsi nei meccanismi preferiti dal tecnico Drago.

Sul versante opposto mister Carboni, terzo tecnico ad essersi alternato alla guida dei toscani dalla diciassettesima giornata dopo Aglietti e Pillon, ha problemi per alcuni acciaccati: Buscè, Guitto, Valdifiori, Maccarone. Quest’ultimo tornato ad Empoli dalla Sampdoria dopo dodici campionati in serie A tra l’Inghilterra e l’Italia.